La Commissione Parlamentare Antimafia ha dichiarato impresentabili due candidati al Consiglio Regionale dell'Abruzzo. La decisione è stata presa in seguito all'accertamento della violazione del codice di autoregolamentazione, come annunciato dalla Presidente Chiara Colosimo.
Come riferisce anche AGI i soggetti in questione sono Simona Fernandez, candidata con Alleanza Verdi Sinistra-Abruzzo progressista e solida, e Vincenzo Serraiocco di Noi Moderati. Nei confronti della Fernandez, come disposto dal Tribunale di Taranto, è stato contestato il concorso nel reato di frode nelle pubbliche disciplinati dagli artt. 110 e 356 del Codice Penale.
Il Tribunale di Pescara invece ha contestato il concorso in reato continuato di bancarotta fraudolenta nei confronti di Serraiocco. I giudici, oltre che sul già citato articolo 110, si sono basati sull'art. 81 dello stesso Codice Penale nonché sugli artt. 216 e 223 della legge fallimentare del 1942. I due indagati dunque non potranno prender parte alle prossime elezioni, previste nella giornata di domenica 10 marzo 2024. Marco Marsilio, candidato del centrodestra nonché Presidente in carica dal 2019, dovrà sfidare Luciano D'Amico del centrosinistra per ottenere la riconferma.