Cosa non si paga dopo i 70 anni? Scopriamo quali sono le agevolazioni previste per gli over 70. Facciamo chiarezza.
Ci sono una serie di agevolazioni fiscali a cui possono accedere gli over 70, che possono trovarsi in difficoltà nel fronteggiare le spese quotidiane. Ci sono ultrasettantenni che sono costretti a vivere con una pensione di importo esiguo e non riescono ad arrivare alla fine del mese. Cresce sempre di più la necessitò di misure che permettano alle persone anziane di poter ottenere una qualità della vita davvero decorosa con agevolazioni ed esenzioni ad hoc.
Scopriamo in questa guida quali sono le agevolazioni fiscali e gli aiuti economici previsti per gli over 70. Facciamo chiarezza.
Una volta raggiunta una certa età molti anziani non riescono a far fronte a tutte le spese urgenti ed impreviste. Come per gli over 65 sono previste determinate agevolazioni, anche per gli over 70 la normativa vigente prevede la possibilità di beneficiare di determinate agevolazioni o bonus.
Un’interessante agevolazione riservata agli over 65 è la Carta Acquisti, una card che viene ricaricata dallo Stato e consente ai beneficiari di utilizzarla in tutti i negozi alimentari convenzionati. Il bonus ricaricato ogni due mesi è pari ad 80 euro. I requisiti necessari che è necessario possedere per richiedere la carta sono ascrivibili ai seguenti:
Altra agevolazione fiscale dedicata agli over 70 è l’esenzione ticket sanitario, che consente al beneficiario di non pagare tutte le prestazioni diagnostiche, di laboratorio e le visite specialistiche. Superata una certa variabile anagrafica, questa interessante agevolazione risulta essere la più rilevante dal momento che con l’avanzare dell’età peggiorano le condizioni di salute.
L’esenzione ticket sanitario è concessa a tutti i cittadini over 70 che hanno un Isee che non ecceda i 36.150 euro. L’istanza per ricevere questa interessante agevolazione deve essere presentata tramite il proprio medico all’Asl di competenza.
Altra interessante agevolazione per gli over 70 riguarda i trasporti pubblici locali e nazionali. La Carta Argento è una carta sconto dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Il suo costo è pari a 30 euro, mentre è gratuita per gli over 75.
La Carta Argento può essere richiesta tramite le agenzie di viaggio o all’interno delle biglietterie delle stazioni. La validità della carta è pari ad un anno, non può essere ceduta a terzi ed è nominativa.
Altra interessante agevolazione fiscale prevista per gli over 70 è lo sconto sulla Tari. Per poter beneficiare dell’esenzione è bene rispettare determinati requisiti economici che possono variare da amministrazione comunale ad amministrazione locale. Il limite reddituale non deve superare i 10mila euro, ma è bene consultare il regolamento del Comune di competenza.
Per gli over 75 è prevista l’esenzione al pagamento del Canone Rai ed è necessario avere un reddito che non ecceda gli 8mila euro. Per poter beneficiare dell’esenzione pagamento Canone RAI è necessario presentare l’istanza tramite raccomandata all’indirizzo seguente:
Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 - 10121 – Torino (TO).
Inoltre, il beneficiario deve consegnare la dichiarazione sostitutiva presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Ci sono diversi musei e teatri che offrono interessanti scontistiche per gli over 65 e per gli over 70. In ogni caso è sempre bene consultare il sito web della struttura che si desidera visitare oppure è buon consiglio contattare la biglietteria.