Togliere il sostegno alle forze dell'ordine è pericoloso. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervistata al TG2 torna sui fatti dello scorso venerdì a Pisa quando la polizia ha caricato un corteo di manifestanti pro Palestina suscitando tantissimo sdegno nell'opinione pubblica. Non manca un attacco al leader dei 5s Giuseppe Conte.
Non si può parlare delle forze dell'ordine solo nei casi in cui qualcosa non funziona, spiega la premier nel corso dell'intervista al TG2. Meloni ha parlato di tutte quelle volte in cui gli agenti di polizia hanno continuato a fare il loro lavoro e li ha ringraziati:
Le manifestazioni pro Palestina non saranno vietate. La presidente del Consiglio ha ribadito che nel corso dei cortei ci sono stati pochi episodi di violenza ma ha anche voluto ricordare quello che successo lo scorso 7 ottobre in Israele:
Prima il richiamo sui metodi 'ortodossi' nel 2020, poi sul superbonus. Meloni attacca Conte dicendo che non prende lezioni da chi "ha seguito gli italiani con i droni in spiaggia", un chiaro riferimento alle misure anti-contagio durante il lockdown di quattro anni fa.
Non manca una critica anche alle politiche del governo giallorosso. La presidente del Consiglio ribadisce che il superbonus ha portato un buco da 160 miliardi nel bilancio dello Stato e tantissimi furbetti ne hanno beneficiato:
Un'occasione per ridare all'Italia un ruolo da protagonista all'estera. Meloni parla in questi termini del G7 che si svolgerà a Fasano, in provincia di Brindisi, dal 13 al 15 giugno 2024. La premier anticipa alcuni dei temi del summit: