L'intervento in Parlamento del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi non è sicuramente piaciuta fino in fondo a Riccardo Magi, Segretario di +Europa. L'informativa alla Camera, utile per provare a fare luce dopo gli scontri fra Polizia e studenti a Pisa non è stata esaustiva secondo il deputato. Magi infatti ha percepito un po' di confusione negli atteggiamenti del Ministro.
Dal punto di vista di Magi non è corretto fare dei processi sommari dopo i fatti di Pisa, così come non è giusto accusare le opposizioni di un mancato sostegno alle forze dell'ordine da parte delle opposizioni. La condotta della premier Giorgia Meloni e dello stesso Piantedosi non è stata così gradita da parte del deputato.
"Piantedosi ha detto di non fare dei processi sommari alle forze dell'ordine. Credo che politicamente sia grave politicamente che Meloni e il Ministro tentino di accusare l'opposizione, e probabilmente anche il Capo dello Stato, di far mancare il sostegno alle forze dell'ordine".
Magi tuttavia ha voluto anche ringraziare le forze dell'ordine, sebbene abbia ribadito come gli eventuali reati commessi non si perseguano a colpi di manganellate:
"Noi ringraziamo gli agenti e tutte forze dell'ordine, che garantiscono la possibilità di manifestare democraticamente. Se c'è un pericolo però non si risolve con le manganellate".