Una giornata di commozione e ricordi intensi si è vissuta giovedì 29 febbraio presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si sono svolti i funerali di Ernesto Assante. Il noto giornalista e critico musicale, figura di spicco de "La Repubblica" dal 1979, è venuto a mancare il 26 febbraio 2024 a soli 66 anni, colpito improvvisamente da un malore. La cerimonia, partecipata da amici, colleghi e artisti, è stata un tributo commovente alla vita e al contributo di Assante alla cultura e al giornalismo italiano.
L'inviato di Tag24.it, Lorenzo Brancati, ha seguito da vicino la cerimonia, documentando i momenti di commozione e di condivisione di coloro che hanno voluto dare l'ultimo saluto a Ernesto Assante e, tra i discorsi più memorabili e toccanti, si è fatto sentire quello della moglie Eleonora Mensi.
Tra le parole più toccanti della giornata, il discorso di Eleonora Mensi, la moglie di Ernesto Assante, ha colpito profondamente tutti i presenti.
Il giornalista, con la sua carriera lunga e luminosa, ha lasciato un segno indelebile nel mondo della cultura e della musica, e il suo ricordo continuerà a vivere attraverso il suo grande impegno e l'insegnamento diffuso tra colleghi e spettatori, che oggi seguono notizie sulla sua scomparsa e sui funerali.