Lisa Vittozzi può tentare l'assalto alla Coppa del Mondo di biathlon 2024 nella giornata di domani. Dopo una settimana di pausa seguita alla rassegna iridata di Nove Mesto, riprende il circuito di Coppa del Mondo di biathlon con la tappa di Oslo. Si tratta della terzultima prova di coppa del mondo in questa specialità, che vedrà poi gli atleti e le atlete dirottare verso l'America, con le trasferte di Soldier Hollow (USA) e Canmore (Canada) che concluderanno la stagione.
Lisa Vittozzi avrebbe dovuto prendere parte oggi, sulla nota collina di Holmenkollen, alla gara individuale femminile. La 15km è stata però posticipata a domani a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che includono alta umidità, nebbia densa, vento e pioggia. Queste condizioni avrebbero reso la gara estremamente difficile e influenzata, portando gli organizzatori a prendere la decisione di rimandare l'evento a domani. Sarà quindi una giornata ricca di eventi, in quanto ci sarà anche la gara individuale maschile. Qualora la pioggia dovesse concedere tregua, il 2 marzo ci saranno le mass start, mentre domenica si chiuderà il lungo fine settimana con le staffette singole e la staffetta mista.
La squadra italiana, guidata dal direttore tecnico Klaus Hoellrigl, oltre a Lisa Vittozzi, include Hannah Auchentaller, Beatrice Trabucchi, Samuela Comola, Rebecca Passler e Michela Carrara nel settore femminile, mentre fra gli uomini ci sono Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Elia Zeni, Patrick Braunhofer e Lukas Hofer.
La classifica generale femminile, con sette gare rimaste, è molto combattuta: Ingrid Tandrevold è al comando con 719 punti, seguita da Justine Braisaz-Bouchet con 689, mentre Lisa Vittozzi è terza con 671 punti subito davanti a Julia Simon con 662. L'individuale di Oslo assegnerà anche la coppa di specialità, dove la Vittozzi è in piena gara per la vittoria finale. Haecki-Gross conduce di due punti su Vittozzi (117 contro 115), con Voigt (110) e Preuss (109) in agguato. Fra gli uomini, Johannes Boe è in testa con 806 punti, seguito dai connazionali Johannes Dale-Skjevdal (714) e Tarjei Boe (708), mentre Giacomel è decimo e maglia azzurra di leader fra gli under 25.
Una parte della nazionale italiana di biathlon è invece impegnata nella settima tappa di Ibu Cup ad Obertilliach, Austria, dove è prevista la prova sprint nella giornata di oggi, la pursuit sabato 2 marzo, staffetta singola e staffetta mista domenica 3 marzo. La squadra italiana è composta da Daniele Cappellari, Cedric Christille, Michael Durand, Michele Molinari, David Zingerle, Nicola Romanin, Fabiana Carpella, Francesca Brocchiero, Serena Del Fabbro, Astrid Plosch e Birgit Schoelzhorn.
Dopo aver vissuto una stagione importantissima, Lisa Vittozzi potrebbe quindi mettere anche le mani sulla Coppa del Mondo. Un successo che arriverebbe al termine di un inverno magnifico, culminato con le medaglie conquistate ai mondiali. La sua medaglia d'oro nell'individuale è stata una grande iniezione di fiducia per tutto il movimento, un successo arrivato in un momento molto difficile, in quanto nella staffetta mista la nostra nazionale non era riuscita ad esprimersi su alti livelli. Vittozzi non si è data per vinta, anche perchè in quella prova stregata era stata senza dubbio la migliore dei nostri portacolori: sostenuta da una condizione eccezionale, si può davvero pensare di portare a casa la Coppa del Mondo nel corso di questo fine settimana a coronamento di una stagione magnifica. L'augurio è che la pioggia possa concedere un po' di tregua, al fine di far disputare correttamente la gara.