Riccardo D’Urso, nome che potrebbe suonare familiare essendo uno dei fratelli della celebre conduttrice Barbara D’Urso, ha scelto una vita lontana dai riflettori, a differenza della sorella famosa.
Da molti anni, Riccardo vive stabilmente in Giappone, dove ha completato i suoi studi e continua a svolgere la sua attività professionale.
Riccardo D'Urso è nato il 1 novembre 1970 a Napoli, cresciuto in una famiglia numerosa, figlio di Rodolfo D’Urso e della sua seconda moglie Wanda Randi. La sua famiglia comprende tre fratellastri (Daniela, Alessandro e Barbara D’Urso) e due sorelle (Fabiana ed Eleonora).
Dopo aver frequentato il liceo classico a Napoli, ha conseguito la laurea presso l’Istituto Universitario Orientale della stessa città, specializzandosi in lingua e filosofia giapponese alla Naganuma School di Tokyo e alla Kansai Gaidai University di Osaka. Dal 1998, ha intrapreso la sua carriera in Giappone come consulente marketing, dedicandosi alla promozione del made in Italy nel Paese del Sol Levante.
Riccardo ha giocato un ruolo chiave nella promozione di molte start-up italiane in Giappone e ha collaborato con diverse aziende internazionali. Fondatore dell’associazione Tesori of Japan, è anche direttore marketing di una rinomata catena di pizzerie con sedi in varie parti del mondo.Sulla sua vita privata, Riccardo è piuttosto riservato. Vive in Giappone da molti anni e torna occasionalmente a Napoli.
Attraverso il suo profilo Facebook, ha condiviso di essere sposato, ma i dettagli sulla moglie e la presenza di figli rimangono sconosciuti. Ciò che è certo è il forte legame che mantiene con la sua famiglia d'origine. Nel maggio 2020, ha sorpreso piacevolmente Barbara D’Urso per il suo compleanno, partecipando alla trasmissione Live – Non è la D’Urso.