05 Mar, 2024 - 00:18

Usa, postò online segreti militari, l'ex aviere Teixeira patteggia 16 anni di carcere

Usa, postò online segreti militari, l'ex aviere Teixeira patteggia 16 anni di carcere

Teixeira patteggia 16 anni di carcere. Ricordate il giovane militare che per gioco postò su Discord segreti militari americani? Ebbene, i prossimi sedici anni l'ex militare dell'aviazione statunitense li passerà in carcere. Pensare che il nome di Jack Teixeira era associato a "Teixeira leak". Bastava inserire queste due paroline e si apriva un mondo in quel momento, per settimane è stato uno dei nomi più cliccati degli ultimi dieci anni.

Usa, Teixeira mise online segreti militari della guerra Russia-Ucraina

Tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, il giovane addetto dell’aviazione militare americana, che aveva accesso a informazioni riservate, per farsi bello davanti agli amici e non solo, aveva svelato su un forum online una serie di segreti militari legati al conflitto Russia-Ucraina. All'epoca successo di tutto e di più, con gli americani che pensavano di avere davanti una mega-spia, quando in realtà era solo un ragazzino che non si rendeva conto di quello che stava facendo. Ebbene, il ragazzino è dovuto diventare adulto alla svelta, tanto che i prossimi sedici anni li passerà chiuso in un carcere.

Alla fine ha patteggiato una pena di 16 anni per quello che ha fatto, tanto che, come parte dell’accordo stipulato con il dipartimento di Giustizia, i procuratori hanno accettato di non incriminare Teixera di altri reati che, se fossero stati presi in considerazione, avrebbero portato a una sentenza di 60 anni di prigione per violazione della legge federale che punisce lo spionaggio.

La storia è abbastanza nota per quanto assurda. L’ex aviere della base militare di Cape Cod, Massachusetts, approfittando della possibilità di accedere a informazioni riservate, aveva stampato una serie di documenti top secret e li aveva successivamente postati su Discord, una piattaforma online molto nota tra i più giovani. Teixera era convinto di poter mantenere l’anonimato ma il Pentagono è riuscito facilmente a individuarlo.

I procuratori non hanno trovato prove che Teixera avesse intenzione di passare informazioni a governi stranieri, ma solo di aver pubblicato i documenti sulla chat con l’obiettivo di impressionare gli altri utenti. Una cosa tanto stupida che gli ha rovinato la carriera militare ma anche un bel pezzo, se non proprio tutta la giovinezza. Tra i file pubblicati, informazioni sulla consegna di armi all’Ucraina e un delicato report sui movimenti al fronte di ucraini e russi

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE