Grandi notizie per i fan di Alejandro Jodorowsky. E' in arrivo in edizione limitata il box set per celebrare i 35 anni dall'uscita di Santa Sangre, celebre film diretto dal regista cileno naturalizzato francese.
Con Santa Sangre del 1989, si consolida per il filmmaker già reduce dal cult movie La Montagna Sacra, la prima collaborazione italo-messicana della sua carriera. Il film di genere surrealista/horror, è stato scritto in collaborazione con gli sceneggiatori Roberto Leoni e Claudio Argento, fratello maggiore del noto Dario e vede protagonista il compianto figlio Cristobal, di professione attore e scrittore e il figlio più piccolo Adan, oggi cantautore, tarologo e attore.
Il lungometraggio in arriverà in tre differenti edizioni limitate prodotte dalla Rustblade Records e realizzate a mano da Matilde Giudicelli al prezzo di 40, 90 e 150 euro.
ULTRA LIMITED MAGIC DELUXE BOX
ULTRA LIMITED TAROT DELUXE BOX Hand Made by Matilde Giudicelli Contains :
Alejandro Jodorowsky ha compiuto il 17 febbraio 95 anni. E' un regista, attore, tarologo, filosofo e drammaturgo nato a Tocopilla, in Cile. Una carriera costellata di successi in numerosi campi: cinema, tarocchi, graphic novel e teatro, Jodorowsky è uno degli ultimi figli del surrealismo inventato dal saggista, poeta e critico André Breton.
Il movimento è nato approssimativamente negli anni ’20 del ‘900, tra cui figurano come massimi esponenti Salvador Dalì, Max Ernst, e René Magritte. Nel 1953, insieme all’amico Fernando Arrabal, fonda il collettivo panico, contraddistinto da performance art provocatorie, surreali ed esteticamente violente. Il movimento prende il nome dal dio Pan ed ispirato da Luis Buñuel e dal teatro della crudeltà di Antonin Artaud.
Insieme alla passione per il teatro, Jodorowsky palesa un forte interesse per il cinema, culminato con Il paese incantato (Fando Y Lis) del 1968. Prosegue la sua carriera con El Topo del 1970, dal quale nasceranno le graphic novel I figli di El Topo vol.1, 2 e 3.
Nel 1973, dirige La montagna sacra (La montaña sagrada) prodotto dal manager dei Beatles, Allen Klein della ABKCO Music and Records. Colpiti dal lungometraggio e affascinati dall’immaginario confezionato da Jodorowsky, il cantautore John Lennon e l’artista contemporanea Yoko Ono, stanziarono circa un milione di dollari per la produzione.