Anggun torna a far vibrare la sua inconfondibile voce grazie a un ruolo inedito nei teatri italiani. Nota in tutto il mondo per la hit anni '90 Snow On The Sahara, la cantante indonesiana vestirà i panni di Maria Maddalena nel musical Jesus Christ Superstar al fianco di Lorenzo Licitra. Scopriamo i dettagli del suo ritorno sulle scene italiane e ripercorriamo la sua luminosa carriera.
Dopo qualche anno di lontananza dalle scene italiane, Anggun torna alla ribalta nelle cronache dello spettacolo degli ultimi mesi grazie a un ingaggio davvero straordinario. A partire dal prossimo 7 marzo, debutterà nella versione italiana del musical Jesus Christ Superstar al Sistina Chapiteau di Milano, per poi andare in scena al Sistina di Roma dal 20 marzo. Al suo fianco sul palco ci sarà il collega Lorenzo Licitra, anche lui al suo debutto nelle vesti di Gesù.
Una "vecchia" conoscenza per l'artista asiatica, che ha duettato con il vincitore di X Factor nel brano del 2022 Eli Hallo. Le meravigliose voci dei due interpreti tornano così a fondersi nell'esecuzione di brani divenuti iconici grazie al successo planetario della famosa opera rock creata da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.
Nella nuova versione italiana del noto musical di Broadway, portato nei teatri nostrani dal regista Massimo Romeo Piparo a partire dal 1994, Anggun ricoprirà il ruolo di Maria Maddalena. La parte è stata interpretata nel passato dall'artista americana di origini hawaiane Yvonne Elliman, la cui interpretazione del brano Everything's Alright è divenuta celebre. Ora il testimone passa alla cantante indonesiana, la cui voce profonda e seducente è sicuramente all'altezza del compito.
Dall'anno del suo debutto nella musica, nel 1997, Anggun è rimasta nel cuore dei suoi fan grazie a quel mix inconfondibile di fascino orientale e voce suadente. Non a caso, il suo nome in indonesiano significa "grazia che appare in sogno". Nata a Giacarta nel 1974, l'artista proviene da una famiglia nobile indonesiana da parte di madre, mentre il padre è stato un cantante e produttore discografico molto noto nel suo Paese, trasmettendo così alla figlia l'amore per la musica. Grazie alla guida paterna, ha inciso il suo primo album a 9 anni e a 17 era già una star in tutta l'Asia.
Il successo internazionale arriva nel 1997, quando l'appena 23enne cantante indonesiana, ora naturalizzata francese, scala le classifiche mondiali con il brano Snow On The Sahara. L'album omonimo pubblicato poco dopo raggiunge la Top 20 della classifica Heatseekers stilata dalla rivista americana Billboard e viene distribuito in 33 Paesi. Anggun diventa così la prima artista asiatica a raggiungere la notorietà internazionale.
Nonostante non sia riuscita a bissare un successo di tale portata in seguito, l'interprete ha continuato la sua carriera nel mondo della musica, imponendosi nelle classifiche anche con il successivo album Crysalis, disco d’oro in Italia. Negli anni, pubblicherà altri 5 album. In Francia è osannata come star nazionale e ha ricevuto diversi premi, oltre ai tanti riconoscimenti internazionali, fra cui World Music Awards, MTV-Awards, Top of the Pops, Silver Screen Awards e Woman Inspire Awards. Nel 2002, Anggun ha anche duettato con Piero Pelù nel brano Amore Immaginato.
Anggun si è sposata quattro volte. La prima, a soli diciotto anni, con l’ingegnere francese Michel Georgea, che nei primi anni della sua carriera è stato anche il suo manager. In seguito, è stata la moglie dell'imprenditore Olivier Maury e dello scrittore Cyril Montana. Da questa unione è nata la sua unica figlia, Kirana, che oggi ha 16 anni ed è incredibilmente simile alla mamma. Attualmente, la cantante vive tra Parigi e Montréal, in Canada, insieme al suo quarto marito, Christian Kretschmar, fotografo, architetto e produttore francese, sposato nel 2018.