Gli MTV EMA 2024 andranno in scena a Manchester in Inghilterra: la 30esima edizione della più grande celebrazione globale della musica fa il suo ritorno in Inghilterra e per la prima volta proprio in questa città. Eppure questa edizione sarebbe dovuta andare in scena a Parigi, visto che l'appuntamento dello scorso anno è stato cancellato per la paura del terrorismo e la crisi in Medio Oriente.
La notizia dell'annullamento degli MTV European Music Awards (EMA) previsti nella città francese nel mese di novembre 2023 è arrivata direttamente dalla Paramount, organizzatore della manifestazione. L'evento doveva andare in scena presso il Parco delle esposizioni di Paris-Nord Villepinte, il vastissimo centro congressi situato a Villepinte, nelle vicinanze dell'aeroporto di Charles de Gaulle, e non è chiaro perché non sia stata scelta la stessa location:
MTV ha annunciato che la prossima edizione degli MTV EMAs si svolgerà non più a Parigi, ma a Manchester in Inghilterra nella nuovissima Manchester Co-op Live Arena, costruita per l’occasione, domenica 10 novembre 2024. L'evento verrà trasmesso su MTV in più di 150 paesi, inoltre su Pluto TV e Paramount+. Ha dichiarato a dichiarato Bruce Gillmer, Presidente di Music, Music Talent, Programming & Events, Paramount, e Chief Content Officer, Music, Paramount+:
Ancora non ci sono notizie in merito ai biglietti e ai prezzi per gli MTV EMA 2024. Generalmente sono pochi i posti a disposizione e viene messa in palio la possibilità di acquistare gli ingressi solo ad un numero ristretto di persone. Ha dichiarato Bev Craig, presidente del consiglio comunale di Manchester:
Gli MTV EMA 2024 andranno in scena nella Manchester Co-op Live Arena e sul palco si esibiranno i più grandi artisti del panorama musicale internazionale (ecco i vincitori degli MTV EMA 2023). Al momento ancora non è stata annunciata la line up dell'evento e nemmeno le nomination, quindi non resta che aspettare ancora qualche mese per conoscere gli artisti che saranno protagonisti del concerto. Ha dichiarato Gary Roden, direttore esecutivo e direttore generale di Co-op Live: