Il viaggio della droga da nord a sud si ferma in Emilia Romagna, punto di approdo di un traffico partito dalla Sicilia. Un blitz antidroga condotto oggi, 6 marzo 2024, in alcune città emiliane e a Trapani ha portato all'arresto di 52 persone.
La droga si conferma sempre di più un affare nazionale.
Nonostante le operazioni frequenti nel Meridione, come i casi recenti di Siracusa e Torre Annunziata, limitarlo esclusivamente, per semplificazioni o stereotipi, al Sud Italia è fuorviante e impedisce di comprendere la reale natura di un problema che riguarda l'intera penisola italiana.
L'ulteriore conferma di questa vera e propria 'imprenditoria del malaffare' arriva dal blitz condotto oggi in alcune città italiane, la maggior parte delle quali proprio in una regione del nord Italia, l'Emilia Romagna, in particolare:
L'operazione principale è stata condotta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena e coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena, ha portato all'arresto di 52 persone.
I soggetti risultano tutti indagati a vario titolo per reati connessi al traffico di droga, dal concorso in spaccio alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.