Proseguono le ricerche di Giovanni Moscatelli, 88 anni, scomparso da Olbia dopo essersi allontanato dall’ospedale Giovanni Paolo II il 12 febbraio 2026.
L’uomo soffre di diabete e necessita di cure mediche costanti, elemento che rende la sua scomparsa particolarmente delicata sotto il profilo sanitario.
Non si esclude che possa essersi spostato anche fuori dalla Sardegna, utilizzando eventualmente mezzi di trasporto come traghetti.
Tag24 ha raccolto in esclusiva il punto della situazione attraverso il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, impegnato nel monitoraggio del caso.
«Quando una persona anziana e con patologie croniche si allontana da una struttura sanitaria, la priorità assoluta diventa la rapidità del ritrovamento», spiegano dal Comitato.
«Nel caso di Giovanni, la presenza del diabete rende fondamentale individuare la persona nel minor tempo possibile per garantire la continuità delle cure».
Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe allontanato dall’ospedale senza lasciare indicazioni sulla direzione presa.
«In questi casi non si può escludere nessuna ipotesi di spostamento, soprattutto in una città portuale come Olbia».

«Le persone fragili o con patologie importanti possono andare incontro a rischi seri se restano senza assistenza», sottolinea il Comitato.
«Anche poche ore senza terapia possono diventare critiche, per questo ogni segnalazione deve essere trasmessa immediatamente».
Gli esperti ricordano come spesso siano proprio cittadini, operatori dei trasporti o personale commerciale a fornire indicazioni decisive.
«Chiunque pensi di aver visto Giovanni non deve sottovalutare l’informazione».
«In caso di avvistamento è fondamentale contattare subito il numero unico di emergenza 112», spiegano dal Comitato.
«È importante non cercare di gestire la situazione in autonomia, ma permettere alle forze dell’ordine di intervenire nel modo più sicuro possibile».
Il Comitato ricorda inoltre la disponibilità del numero diretto per segnalazioni.
«È attivo anche il numero 388 189 4493, operativo per raccogliere informazioni utili alle ricerche».
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *