Venerdì 8 marzo 2024, l’ingresso per le donne in tantissimi musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici d’Italia sarà gratis.
Numerose le iniziative organizzate in occasione della Giornata della Festa della donna per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale di tale celebrazione.
Lungo tutta la nostra penisola infatti sono veramente tanti i progetti pensati proprio per celebrare la donna, dalle entrate gratuite nei musei ai concerti in piazza, senza tralasciare gli itinerari pensati per andare alla scoperta delle grandi figure femminili del passato.
Ecco alcuni dei luoghi culturali che aderiscono all’iniziativa proposta e voluta dal Ministero della Cultura dove l’ingresso per le donne sarà gratuito per l‘intera giornata dell’8 marzo 2024.
Una delle principali città che ha organizzato per l’8 marzo moltissime iniziative e manifestazioni proprio con lo scopo di sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata è senza dubbio Napoli.
Nella città del Vesuvio infatti gli ingressi gratuiti per le donne nella giornata di venerdì 8 marzo saranno per tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali, tra cui:
Naturalmente saranno aperti in modo gratuito per le donne anche molti altri luoghi di cultura in tutta la Campania, in particolare in provincia di Napoli si potranno visitare:
Anche Firenze e Milano aderiscono all’iniziativa legata alla Festa della donna.
Nel capoluogo toscano oltre all’ingresso gratuito in molti musei della città si terrà anche un grande e importante concerto gratuito in Piazza del Duomo. L’evento intitolato Insieme per cambiare musica previsto per le ore 16 nello spazio antistante Palazzo Strozzi Sacrati sede della Regione Toscana vedrà protagonista Irene Grandi, la Bandabardò e i Dirotta su Cuba.
Tra i luoghi di cultura pronti a celebrare la donna troviamo gli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Galleria dell’Accademia tutti gratuiti per le donne.
Proprio le Gallerie degli Uffizi in occasione dell’ 8 marzo lanceranno simbolicamente sul proprio sito anche una mostra nata con lo scopo di valorizzare la presenza femminile nelle proprie collezioni e metterà al centro le storie di donne e potere tra Oriente e Occidente.
L’8 marzo anche la Galleria dell’Accademia di Firenze riserverà l’ingresso gratuito a tutte le visitatrici. Per questa ricorrenza è stato creato un percorso ad hoc alla scoperta degli straordinari personaggi femminili ritratti da Lorenzo Bartolini nella prima metà dell’Ottocento.
Le donne entrano gratuitamente anche al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Novecento dove saranno inoltre offerte occasioni di visita tutte al femminile.
Al Museo Novecento, invece, le visitatrici potranno avvicinarsi alla figura dell’artista contemporanea Alessandra Ferrini, la cui mostra "Unsettling Genealogies" è stata da poco inaugurata.
Non è da meno la città di Milano che Venerdì 8 marzo 2024, offrirà l’ingresso gratuito a tutte le donne in molti musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici della città.
Le donne infatti potranno accedere a titolo gratuito alla Pinacoteca di Brera, aperta come di consueto in orario 8.30-19.20, al Museo della Basilica di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari o al Palazzo Arese-Litta.
Senza poi dimenticare i tanti luoghi di cultura che si trovano nei dintorni di Milano, come la Certosa di Pavia o la Cappella Espiatoria di Monza.
In occasione della Giornata della Donna, non potevano mancare le iniziative portate avanti da Roma. La Sovrintendenza Capitolina infatti propone appuntamenti nei musei e sul territorio volti al femminile, già a partire dal 7 e fino al 9 marzo.
Le donne potranno visitare gratuitamente i musei civici della città tra cui:
Anche Torino offrirà l’ingresso gratuito a tutte le donne interessate ai suoi musei o ai vari luoghi di cultura presenti in città.
L’8 marzo il Museo Egizio, uno dei più celebri della città infatti vedrà l’ingresso gratuito per tutte le donne dalle 9 alle 18.30.
Solito discorso per i Musei Reali, il Polo museale Piemonte, la Fondazione Torino Musei e il Museo Nazionale dell'Automobile che propongono ingressi gratuiti o ridotti per la donna.