Il 2023 è stato un anno durissimo per quanto riguarda i flussi migratori. L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) ha dichiarato che almeno 8.565 sono morte in tutto il mondo nelle varie rotte migratorie.
Il dato purtroppo rappresenta un record negativo ed è superiore di circa il 20% rispetto al 2022. La rotta del Mar Mediterraneo è la più letale, con oltre 3mila decessi nel solo 2023. Nel complesso i numeri dello scorso anno sono superiori anche a quelli del 2016, quando la stima delle persone morte in mare arrivò ad 8084.
L'allarme tuttavia non riguarda solo il Mediterraneo, visto che in Asia hanno perso la vita più di duemila persone. Dato simile anche per quanto riguarda l'Africa, dove i decessi sarebbero più di 1.800 solo nel 2023. Tra le zone africane con il più alto tasso di mortalità figura il Deserto del Sahara, insieme alla rotta per le Canarie. L'OIM inoltre fa notare come più della metà delle morti è stata causa da annegamenti. Recentemente, 24 persone hanno perso la vita in un naufragio al largo delle coste del Senegal.