Mika è di nuovo in pista con il sensazionale Apocalypse Calypso Tour. Partito dalla Francia, il cantante porta sui palchi di tutta Europa la sua travolgente musica, accompagnata come sempre da una vena poetica e riflessiva. L'interprete di Love Today e Relax sarà anche in Italia, il Paese che lo ha accolto in più di un'occasione e per il quale l'artista spende sempre parole di grande affetto. Scopriamo tutte le tappe del tour e la data italiana, attesa dai tantissimi fan che lo seguono dai tempi del suo esordio con l'indimenticabile brano Grace Kelly.
La Francia è la prima nazione ad accogliere il nuovo tour di Mika. Tante le date previste per il suo Apocalypse Calypso Tour, che farà tappa anche in Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Irlanda e naturalmente Italia.
La tournée europea ha preso il via da Clermont-Ferrand, Bordeaux, Lille e Rouen, per poi proseguire nelle prossime settimane a Rennes, Brest, Nancy, Strasburgo, Reims, Tours, Digione, Annecy, Grenoble, Lione, Montpellier, Marsiglia, Parigi, Esch-Sur-Alzette, Ginevra, Amsterdam, Bruxelles, Berlino, Brighton, Wolverhampton, Londra e Dublino.
Un vero e proprio bagno di folla, che vedrà Mika impegnato fino a estate inoltrata, per portare al suo pubblico i suoi più grandi successi oltre ai brani del suo nuovo album, dal titolo Que ta tête fleurisse toujours (Possa la tua testa fiorire sempre), realizzato interamente in francese. Un omaggio alla lingua della nazione che ha accolto la sua famiglia dopo aver abbandonato il Libano, tappa intermedia prima della destinazione definitiva a Londra.
Mika ha definito i nuovi spettacoli come degli "show pop-concettuali-rock", dove la musica travolgente e euforica delle sue canzoni lascerà spazio anche a momenti "più toccanti e di riflessione". I concerti prevedono una setlist in quattro diverse lingue, accompagnate da uno spettacolo visual di grande effetto, realizzato in collaborazione con RodeoFX, prestigioso studio di animazione.
La tappa italiana del Apocalypse Calypso Tour è prevista per il 19 luglio a Lucca.
Per la prima volta, Mika si esibisce in Toscana, una terra che lui ama molto, tanto da aver comprato qui una bella casa di campagna. Sui suoi social network, il cantante è solito pubblicare immagini che lo ritraggono insieme al compagno e agli amici proprio nel casale in tipico stile toscano dove ha scelto di insediare il suo buen retiro italiano. La casa possiede anche uno studio di registrazione dove Mika ha composto molti dei suoi brani, immerso nella pace della natura circostante.
In particolare, la città di Lucca è un luogo che il cantante sente come una seconda casa ma dove non aveva ancora cantato. Questo è il motivo che per cui ha scelto la città toscana come tappa italiana, esaudendo così un desiderio che preservava da tempo.
L'Italia ha adottato Mika già da molti anni. Qui il cantante è stato giudice a X Factor nel 2013 e nelle due edizioni successive, motivo per cui ha voluto imparare bene la nostra lingua da poliglotta quale lui è. Nel 2016, l'artista ha anche vestito i panni del conduttore nel suo one man show Stasera a casa di Mika su Rai2. Sentendosi in totale sintonia con lo spirito del nostro Paese, il cantante ha voluto ripetere l'esperienza al banco dei giudici del talent canoro anche nel 2020 e nel 2021.
Personaggio molto amato dal pubblico nostrano e internazionale, l'interprete di We Are Golden è stato scelto come conduttore dell'Erovision Song Contest 2022 trasmesso dall'Italia, insieme ad Alessandro Cattelan e Laura Pausini. Nel maggio 2023, l'artista si è esibito al concerto gratuito per Piano City Milano, prima tappa di sei esibizioni in giro per l'Italia. A luglio 2024, dunque, il suo attesissimo ritorno.