Ottimo bilancio per gli azzurri al termine delle prime gare di Beach Pro Tour 2024 che sono in corso di svolgimento a Doha, in Qatar. L'Italia del beach volley ha conquistato tre vittorie firmate dalle coppie Nicolai/Cottafava e Gottardi/Menegatti, oltre a due sconfitte subite entrambe dalla coppia Lupo/Rossi. Questi ultimi sono stati però inseriti in un girone particolarmente impegnativo dopo la qualificazione conquistata martedì.
In campo maschile, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno iniziato brillantemente superando 2-1 i padroni di casa Ahmed/Cherif, che erano già stati battuti nelle Finals del World Tour a dicembre. Nonostante la sconfitta nel primo set, gli azzurri hanno mostrato un'ottima performance nel secondo set e al tie break, conquistando la vittoria finale. Nel secondo incontro, gli italiani hanno nuovamente vinto 2-1 contro i polacchi Losiak/Bryl, assicurandosi così la qualificazione. Dopo aver perso il primo set, la coppia italiana ha portato avanti una notevole rimonta nei set successivi, chiudendo il match con un punteggio di 15-12 al tie break.
Trionfo anche al femminile per l'Italia del beach volley impegnata al Beach Pro Tour 2024 di Doha, in Qatar. La coppia Valentina Gottardi - Marta Menegatti ha iniziato la stagione con il piede giusto: nella prima partita le ragazze hanno conquistato la vittoria in rimonta contro le americane Nuss e Kloth per 2-1 (17-21, 21-17, 15-13). L'incontro è stato molto equilibrato, con i primi due set che hanno avuto esiti differenti, ma entrambi caratterizzati da una difficile ricerca del break da parte delle due coppie. Nel primo set, la coppia americana ha trovato la determinazione decisiva nel finale, mentre nel secondo parziale sono state Marta e Valentina a mostrare quel qualcosa in più che ha portato il match al tie-break. Quest'ultimo ha confermato l'equilibrio tra le azzurre e la coppia statunitense, ma Menegatti e Gottardi sono riuscite a ottenere due vantaggi consecutivi nel finale, chiudendo il set 15-13 e vincendo la partita 2-1. Marta Menegatti e Valentina Gottardi torneranno in campo sulla sabbia asiatica per affrontare la coppia svizzera Esmée e Zoé, che a sorpresa ha battuto 2-0 (21-18, 21-19) le brasiliane Carol e Barbara.
Non brilla invece la coppia Lupo/Rossi, che hanno esordito contro i tedeschi Ehlers/Wicker, perdendo il primo set 21-12. Nonostante una reazione positiva nel secondo set, hanno subito una sconfitta nel terzo set contro la coppia tedesca. Nel secondo match della giornata, Lupo/Rossi hanno subito una netta sconfitta contro i brasiliani Evandro/Arthur, perdendo il primo set 21-13 e non riuscendo a recuperare nel secondo set, che è terminato 21-19. Oggi, la coppia italiana Lupo/Rossi affronterà i vice-campioni del mondo Ahman/Hellvig.