Buone notizie per Franco Morbidelli e per tutti gli appassionati del motomondiale: il pilota italiano è stato dichiarato FIT dai medici e potrà prendere parte al gran premio del Qatar. Morbidelli ha svolto quest'oggi, giovedì 7 marzo, la visita decisiva per ricevere l'ok dai dottori dopo il brutto incidente nei test pre-season di Portimao. Niente sorprese dunque per il pilota Ducati Pramac, che già lo scorso 2 marzo si era sottoposto a una risonanza magnetica che aveva dato esito positivo.
Lo scorso 31 gennaio Franco Morbidelli era impegnato in Algarve, sul circuito di Portimao, in una sessione di allenamento con la Panigale V4S. L'italiano ha perso la moto in curva 9, andando in difficoltà sull'anteriore. Il botto è stato fortissimo, tant'è che Morbidelli aveva riportato una brutta commozione cerebrale. In quel momento sul tracciato transitavano Alex e Marc Marquez, che gli hanno subito prestato soccorso. Poi Morbidelli è stato trasportato in ospedale, dove ha trascorso qualche notte in osservazione. Le TAC a cui era stato sottoposto avevano comunque dato esito negativo. Ora il pilota Pramac è pronto alla gara d'esordio in Qatar.
Di seguito il programma per il weekend del Qatar, dalla conferenza stampa dei piloti fino alla gara della domenica. Sabato andrà invece in scena la Sprint Race, che assegnerà i primi punti della stagione. Lo spegnimento dei semafori è fissato per il pomeriggio, alle ore 16:55.
GIOVEDÌ 7 MARZO
VENERDÌ 8 MARZO
SABATO 9 MARZO
DOMENICA 10 MARZO
Di seguito il calendario di MotoGP per la stagione 2024. Prosegue il conto alla rovescia per l’inizio del Mondiale, che avrà luogo a Losail nel weekend del 10 marzo.