Risveglio da incubo per il personale del museo Vittoriale di Gardone Riviera. Nella notte fra mercoledì e giovedì sono state rubate 49 opere per un valore totale di circa un milione di euro. L'esposizione apparteneva all'artista Umberto Mastroianni, uno degli scultori italiani più famosi del Novecento, ed era stata allestita lo scorso 30 dicembre. A scoprire il furto sono stati i responsabili del Vittoriale, che stamattina hanno trovato l'area "D'Annunzio Segreto" completamente vuota.
I carabinieri di Salò e i miliari del Comando Tutela Patrimonio Culturale di Monza hanno già inviato le prime indagini. Le forze dell'ordine stanno visionando le telecamere di sorveglianza per cercare di rintracciare i responsabili. La mostra dello scultore italiano intitolata "Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni", comprendeva 30 gioielli e 20 sculture.
Umberto Mastroianni, morto nel 1998, era il figlio di Vincenzo Mastroianni e della seconda moglie Luigia Maria Vincenza Conte e zio dell'attore Marcello Mastroianni. L'artista è stato uno degli scultori simbolo del Novecento italiano e le sue opere principali sono state realizzate tra gli anni '50 e gli anni '90.