Si è spento all'età di 68 anni Akira Toriyama, fumettista di origine giapponese e creatore del franchise Dragon Ball, Dr. Slump & Arale e Chrono Trigger. Una morte inaspettata, per un presunto ematomasubdurale acuto, un’emorragia che ha colpito il cervello a pochi mesi dall'uscita di Dragon Ball Daima, ultimo progetto con la sua supervisione.
La dipartita di Toriyama lascia un grande vuoto nel mondo della cultura pop giapponese ed internazionale. Inventore di Dragon Ball, la saga è stata per lui motivo di grande successo tra manga, anime giapponesi, videogiochi, film ed action figures. Un fenomeno che non ha mai sortito il peso del tempo e che ancora oggi continua ad acquisire migliaia e migliaia di fan in tutto il mondo.
E' stato insieme ad Eiichirō Oda di One Piece, Masashi Kishimoto di Naruto, Satoshi Kon (Paranoia Agent, Perfect Blue), Katsuiro Otomo (Akira) e Hayao Miyazaki (Il Castello Errante di Howl, Totoro, Porco Rosso) una delle figure chiave per la diffusione dell'animazione giapponese fuori dalle porte orientali.
Akira Toriyama nasce il 5 aprile 1955 a Nagoya, Aichi, in Giappone. Oltre ad essere stato il creatore di Dragon Ball, ha realizzato anche il manga e l'anime Dr. Slump per cui ha vinto lo Shogakukan Manga Award nel 1981. Il suo amore per i fumetti nasce in giovane età, ispirato da titoli come Astro Boy di Osamu Tezuka e La carica dei 101 della Disney.
Toriyama è stato anche il character designer di Chrono Trigger di Square Enix, nato dal genio di Honorobu Sakaguchi di Final Fantasy e Yuji Horii di Dragon Quest. Il videogioco di genere RPG nipponico, ricco di finali multipli, di un sistema di gioco intuitivo e una storia piena di colpi di scena, ha colpito non poco critica e pubblico all'esordio su SNES (Super Nintendo Entertainment System), Nintendo DS e ora disponibile anche su smartphone.
Tra le passioni dell'artista figura un grande amore per le motociclette. Un interesse nato da bambino grazie al suo papà, gestore di un negozio di un auto shop. Il fumettista si è sposato nel 1982 con Nachi Mikami.
Quando Akira incontrò sua moglie era già un autore in ascesa, noto per il suo lavoro su Mad Matic, Rosa, e Fuga. Una donna rispettosa, solidale e disponibile a contribuire in ogni modo possibile anche sul lavoro, sempre pronta a supportare le idee e l'arte del marito.
Dalla loro unione, sono nati due figli, Sasuke Toriyama, nato il 13 marzo 1987 e una figlia, nata nel 1990 di cui non è mai stata rivelata l’identità.
"E' troppo presto. Il buco è troppo grande, la tristezza mi assale quando penso che non ti rivedrò più" scrive Eiichiro Oda, creatore di One Piece, in una lettera platonica a Toriyama e prosegue: "Ti ho ammirato molto fin da quando ero bambino. Ricordo il giorno in cui mi hai chiamato per la prima volta, quando tornavamo a casa e hai usato la parola 'amici' per me e Kishimoto, eravamo entrambi felicissimi, ricordo anche l'ultima conversazione che abbiamo avuto".
"Sono stato uno di quelli che ha preso il testimone dai giorni in cui leggere manga ti rendeva un tipo strano, tu hai creato un'era in cui sia gli adulti che i bambini potevano divertirsi leggendo manga" racconta con grande stima: "ci hai mostrato il sogno che il manga potesse conquistare il mondo. E' stato come vedere un eroe che avanzava" e conclude: