La passione per l'equitazione, purtroppo, è stata fatale per Arianna Giaroli, una 13enne originaria di Carpi (in provincia di Modena). Mentre si trovava ieri 7 marzo in un maneggio in provincia di Reggio Emilia un cavallo l'ha colpita alla testa con un calcio, provocandole una gravissima ferita.
Trasportata d'urgenza in ospedale, Giaroli è venuta a mancare oggi 8 marzo a causa del colpo. I Carabinieri hanno aperto un'inchiesta per accertare la dinamica dei fatti.
L'incidente fatale è avvenuto ieri in uno dei campetti di addestramento del centro ippico "Il Vigneto", alla periferia di San Martino in Rio (provincia di Reggio Emilia). Mentre stava camminando accanto al suo cavallo, Arianna Giaroli (13 anni) è stata colpita all'improvviso da un fortissimo calcio alla testa, facendola cadere svenuta a terra.
L'allarme è stato lanciato da una delle compagne del corso d'equitazione, mentre i soccorsi si sono subito mobilitati con l’ambulanza della Croce rossa e l’autoinfermeristica di Correggio. La gravità della ferita ha consigliato l'utilizzo dell'elisoccorso, giunto da Parma, che ha trasportato la 13enne nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Parma.
Nonostante un intervento chirurgico, le condizioni di salute di Giaroli sono rimaste gravissime e oggi 8 marzo, intorno alle 13, è stata dichiarata la morte cerebrale, poi in serata la conferma ufficiale del decesso.
La bambina si allenava in quel maneggio da due-tre anni e la sua morte ha sconvolto non solo i suoi genitori ma anche chi lavorava a "Il Vigneto". Una delle sue istruttrici ha dichiarato:
I Carabinieri hanno aperto un'inchiesta sulla morte della 13enne.