Grandi difficoltà nello Stato di San Paolo (Brasile), dove le forti piogge degli ultimi giorni hanno provocato vari allagamenti e numerose frane. I fatti si sono verificati soprattutto lungo le coste pauliste, causando anche la morte di un uomo.
Come riferito anche da ANSA, le autorità pauliste hanno inviato numerose scorte agli abitanti della cittadina di Ubatuba, una fra le mete più ambite dei turisti. Il governo ha dichiarato lo stato d'emergenza, predisponendo anche la chiusura della scuole. Allo stesso tempo, le forti piogge hanno causato il crollo di un ponte. Anche la viabilità è stata fortemente condizionata dal maltempo, dato che la circolazione lungo l'autostrada Oswaldo Cruz è stata interrotta per via della caduta di alcuni alberi.
Le piogge non si fermeranno neanche nella giornata di oggi 10 marzo 2024. L'Istituto Nazionale di Meteorologia (Inmet), citato dal quotidiano O Globo, ha lanciato un nuovo allarme a causa di nuove tempeste in arrivo. Fra le zone più colpite dovrebbe esserci anche Manaus mentre su Rio de Janeiro e San Paolo le precipitazioni saranno meno intense. Una situazione analoga la sta vivendo anche la Francia, colpita soprattutto in Occitania.