Disagi a Roma per il forte vento di questa mattina. Le raffiche hanno causato diversi danni e la tangenziale est in direzione Tiburtina è stata chiusa al traffico per il distacco dei pannelli fonoassorbenti. I cittadini hanno segnalato l'episodio alle forze dell'ordine, che sono intervenute immediatamente.
Gli agenti hanno gestito il traffico mentre i vigili del fuoco si sono occupati della messa in sicurezza dei pannelli nel tratto compreso tra Scalo San Lorenzo e viale Castrense. L'allarme è arrivato tramite i social, dove si sono susseguiti i messaggi degli automobilisti. Il vento ha colpito l'intera capitale e in particolar modo la zona dell'Aventino, dove un albero è caduto abbattendo una parte del muro perimetrale della scuola Badini.
Nella giornata di ieri la Protezione civile ha diramato l'allerta gialla in dieci regioni. Nella lista, oltre al Lazio, figurano Liguria, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Particolarmente grave la situazione in Liguria, con frane e allagamenti nella zona di Finale Ligure. A Genova dieci pazienti di una Rsa sono stati fatti evacuare dai pompieri per precauzione.