Massimo Ceccherini è sceneggiatore di Io Capitano insieme a Matteo Garrone, Massimo Gaudioso ed Andrea Tagliaferri, per questo motivo a poche ore dalla notte degli Oscar 2023 è stato ospite del programma Da noi... A ruota libera con Francesca Fialdini su Rai 1.
L'attore è uno senza peli sulla lingua, si sa. Questa volta però ha davvero esagerato, visto che ha utilizzato delle parole che hanno scatenato numerose polemiche. E no, non ci riferiamo alle frasi ironiche su Mara Venier che comunque hanno fatto in breve tempo il giro del web. Ma è successo ben altro.
Ridendo e scherzando https://t.co/cgbspAJF8Z
— Cristina Plevani (@CristinaPlevani) March 10, 2024
Massimo Ceccherini su Rai 1 ha fatto una battuta che ha scatenato il caos: "Sappiate che il film è il più bello nella cinquina. Solo che non vincerà forse, perché vinceranno gli ebrei… Quelli vincono sempre… Un po' di gelo è sceso…". Gelo in studio e la padrona di casa ha cercato subito di cambiare discorso (anche se non è chiaro se si sia accorta della gaffe del suo ospite), tuttavia ormai la frittata è stata fatta.
#Ceccherini su #IoCapitano : "non vincerà forse, vinceranno gli #ebrei, perchè loro vincono sempre..."
— (((Roby DiGio))) (@robydigi) March 10, 2024
E nessun distinguo di @francifialdini.
E' vero, la trasmissione si chiama #ARuotaLibera.
Ma da quando è consentito diffondere i peggiori stereotipi #antisemiti?
Vergogna @RaiUno pic.twitter.com/iRbVEa4nGq
Prontamente è arrivata anche la nota della Comunità Ebraica da parte di Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano:
La speranza è che la conduttrice Francesca Fialdini non abbia sentito le sue parole perché era già pronta con un'altra domanda, perché in caso contrario sarebbe un fatto gravissimo:
Se vi siete persi Io Capitano di Matteo Garrone al cinema, è tempo di rimediare all'errore a casa. L'intenso lungometraggio, infatti, è sbarcato ufficialmente in prima tv in versione originale con sottotitoli su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Drama (bisogna però vedere la programmazione giornaliera di entrambi i canali Sky). Non solo, si può vedere anche in streaming su NOW on demand e su Sky on demand persino in 4K.
Il film riuscirà a portare a casa la statuetta come Miglior Film Straniero agli Oscar 2024? Ricordiamo che la pellicola ha già vinto il Leone d’argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr a Venezia 80. Ha dichiarato il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano quando sono state annunciate le nomination degli Oscar: