Con le festività riemerge il fenomeno del caro voli. I prezzi degli aerei sono già alle stelle e a rimetterci saranno tutti gli italiani in partenza verso le isole. A lanciare l'allarme è il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) che, in collaborazione con Assoutenti, ha analizzato le tariffe durante il periodo pasquale. Dai dati emerge una situazione surreale, con oltre 300 euro per le tratte verso Sicilia e Sardegna.
L'analisi di Crc ha preso in esame i voli di andata e ritorno nel periodo 29 marzo-2 aprile. Partendo per Catania si spende un minimo di 365 euro da Torino, 319 euro da Verona e 317 euro da Venezia. Se invece si vuole raggiungere Palermo la situazione cambia sensibilmente: si va dai 295 euro di Bologna ai 259 euro di Milano. In ogni caso si tratta di prezzi totalmente fuori controllo se paragonati a quelli di altri momenti dell'anno.
Anche la Sardegna rimane molto costosa. Il biglietto da Bologna ad Alghero parte da 334 euro mentre per andare fino a Cagliari si spendono 323 euro. Per raggiungere il capoluogo sardo partendo da Verona la spesa minima è invece di 279 euro. Si conferma così il trend di Natale, quando le tariffe aeree schizzarono alle stelle provocando l'ira dei fuorisede.