12 Mar, 2024 - 10:15

Chi è Ariel Henry: età, carriera, patrimonio e moglie dell'ex primo ministro di Haiti

Chi è Ariel Henry: età, carriera, patrimonio e moglie dell'ex primo ministro di Haiti

Chi è Ariel Henry, politico ed ex primo ministro ad interim ad Haiti: dall'età fino alla vita privata passando per la carriera politica. Henry era salito al potere dopo l'assassinio del presidente Jovenel Moise. Oggi, 12 marzo 2024, il suo nome è al centro della cronaca internazionale in quanto ha accettato di lasciare il suo incarico.

Ariel Henry età

Ariel Henry, nato il 6 novembre 1949 nella località di Port-au-Prince, oggi ha 74 anni d'età. Ha occupato il ruolo di presidente e di primo ministro ad interim di Haiti dal 20 luglio 2021 fino al 12 marzo 2024, quando ha deciso di ufficializzare le proprie dimissioni.

Il politico in questi ultimi anni è rimasto coinvolto in una controversia che ha scosso il già precario equilibrio del proprio Paese. In particolare, a far discutere è stato il suo rifiuto a collaborare con le autorità riguardo all'assassinio dell'ex presidente di Haiti Jovenel Moise.

Secondo diverse accuse, Henry avrebbe legami con Joseph Felix Badio, uno dei principali sospettati per la morte di Moise, ucciso il 7 luglio del 2021. Stando a quanto riferito da alcuni ufficiali che indagarono su questo caso di assassinio, non sarebbe da escludere che il politico sia in qualche modo coinvolto.

Come affermato all'inizio, proprio oggi il primo ministro ad interim ha accettato di lasciare il proprio incarico, alla luce di tutte le polemiche e del grande caos che si è scatenato ad Haiti. A dare l'annuncio delle dimissioni di Henry è stato il presidente di Caricom, la Comunità dei Caraibi, Mohamed Irfaan Ali.

Questi, nel corso di una conferenza stampa organizzata a seguito di un incontro in Giamaica, ha riferito di aver preso atto delle dimissioni del premier.

Haiti, ormai da tempo, è teatro di scontri e pericolose e violenze tra gang criminale. È inoltre in corso una importante crisi di governo.

Il numero uno di Caricom ha annunciato un accordo per un governo di transizione che si spera possa aprire la strada ad una situazione più pacifica a beneficio di tutti i cittadini e di tutte le cittadine del Paese.

Carriera politica

Ariel Henry ha ricoperto il ruolo di ministro degli Interni e delle Comunità territoriale da gennaio a settembre del 2015. Poi è stato nominato ministro degli Affari sociali e del Lavoro, ruolo che ha occupato fino a marzo del 2016.

Un importante momento di svolta nella sua carriera è arrivato il 5 luglio 2021 quando l'allora presidente haitiano in carica Jovenel Moise lo indicò come prossimo primo ministro del Paese. Due giorni dopo Moise fu assassinato.

Il 20 luglio successivo Ariel Henry prestò giuramento come primo ministro.

Non furono pochi i sospetti e i dubbi nei confronti del politico su quanto avvenuto nel giro di pochissimo tempo. Henry inoltre fu oggetto di polemica in quanto si rifiutò di collaborare con le autorità sui suoi presunti legami con Badio, uno degli uomini accusati di aver orchestrato l'assassinio dell'ex presidente.

Oggi, martedì 12 marzo 2024, come abbiamo detto, ha dato le proprie dimissioni, anche e soprattutto alla luce del caos che sta caratterizzando Haiti in questi ultimi mesi.

Patrimonio, moglie e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata del politico, sappiamo che è nato in una umile famiglia. Il padre Elie era un pastore. Ha diversi fratelli.

È sposato con Annie Claude Massiau. La moglie in questi ultimi anni ha occupato il ruolo di first lady di Haiti. Ora che il marito si è dimesso, la donna non ricopre più tale importante carica.

In molti si domandano anche quale siano il patrimonio e le ricchezze dell'ex presidente ad interim haitiano. A questo proposito le informazioni ufficiali sono poche e non dettagliate.

Considerato il ruolo occupato dal politico in questi anni, è probabile che comunque si parli di milioni di dollari. Su questo argomento tuttavia non ci sono indicazioni più precise.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE