Il ko di Novak Djokovic contro Luca Nardi agli Indian Wells è stato uno dei più inaspettati della sua carriera. Il campione serbo si è arreso al tennista italiano dopo un match costellato di errori e giocate non da lui. Nole è apparso fuori forma e la prestazione californiana preoccupa anche per il proseguo della stagione. Nonostante ciò, chi conosce bene il numero 1 al mondo è consapevole che Djokovic reagirà come ci ha sempre abituato a fare: vincendo.
Il ko con Nardi entra di diritto nelle peggiori sconfitte di Djokovic. Anche in passato il tennista serbo è incappato in alcune debacle che hanno fatto parlare per giorni. Nel 2018 venne sconfitto agli ottavi di finale degli Australian Open da Chung Hyeon, tennista che occupa attualmente la posizione numero 1107 del ranking ATP.
Menzione d'onore per Jiri Vesely, tennista ceco che ha un rapporto particolare con Djokovic. Nel 2016 lo eliminò a Monte Carlo e replicò l'impresa nel 2022 a Dubai. In quell'occasione Vesely non gli concesse nemmeno un set e chiuse l'incontro con un netto 6-4, 7-6. Tra gli outsider che hanno superato Nole ci sono anche Ivo Karlovic, Fernando Gonzalez e Filippo Volandri, altro italiano in grado di eliminare il cannibale serbo da un torneo.