Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 si è verificata questa mattina al largo delle Isole Eolie. Il sisma si è sviluppato intorno alle 5.30 di fronte Messina, a circa 10 chilometri a nord dalle coste di Lipari. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che la scossa è stata registrata a una profondità di 243 chilometri, nel tratto tra Salina e Panarea.
Il terremoto non è stato avvertito dagli abitanti di Messina e da chi vive nelle Isole Eolie. La situazione è sotto controllo e al momento non si registrano danni a cose o persone. Il sisma si è sviluppato in mare e anche per questo la sua intensità non è stata rilevata sulle coste. Poco prima della scossa di questa mattina la terra ha tremato anche a Lipari ma l'intensità è stata ancora minore.
Si tratta dell'ennesima scossa di terremoto nel nostro Paese. Ieri la terra ha tremato anche a Napoli, dove si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0. Secondo l’INGV il sisma si è verificato alle 19:08, con epicentro in area vesuviana, ed è stato avvertito nelle zone di San Giorgio a Cremano, Ponticelli, Portici e Secondigliano.