La Milano-Torino 2024 sarà l'ultimo appuntamento in calendario prima della Milano-Sanremo, la Classicissima di primavera. Negli ultimi due anni la gara ha cambiato collocazione e morfologia: in passato, infatti, la Milano-Torino si svolgeva prima de Il Lombardia, e prevedeva l'arrivo in cima alla salita di Superga. Da quando è stata collocata nella settimana che precede la Milano-Sanremo, invece, la corsa organizzata da RCS Sport inizia da Rho e, almeno per quest'anno, si chiude a Salassa, nel Canavese.
Il percorso della Milano-Torino 2024 misura 179 km. Molto probabilmente il finale sarà in volata, ma l'arrivo allo sprint di gruppo non è così scontato: la salita di Collaretto Castelnuovo, che anticipa il gran finale, potrebbe permettere a qualche attaccante di dire la sua sui 3,8 km di salita. La pendenza media non è per impossibile, visto che si sfiora appena il 4%: anche i velocisti più puri dovrebbero riuscire a resistere su questa ultima asperità.
Le difficoltà altimetriche della Milano-Torino 2024 sono quindi tutte poste nella parte finale, con tre salite da affrontare prima dell'arrivo a Salassa. Sarà una corsa perfetta per tutti i corridori che vogliono ultimare la propria preparazione in vista della Milano-Sanremo di sabato, anche se al via non vedremo i due principali favoriti per la Classicissima, Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel. Lo sloveno si sta ancora allenando sul percorso della gara, lo sta facendo dal giorno seguente la vittoria alla Strade Bianche e sta immortalando i suoi allenamenti con delle foto e dei video postati sui social network. Resta in silenzio, invece, Mathieu Van der Poel, che farà il suo esordio stagionale alla Milano-Sanremo, proprio come lo scorso anno, quando iniziò il suo 2023 perfetto proprio facendo l'esordio con vittoria nella prima classica monumento dell'anno.
Tra i tanti nomi al via della Milano-Torino 2024 bisogna puntare l'attenzione su Davide Cimolai, corridore uscito in grande forma dalla Tirreno-Adriatico dopo l'ottimo terzo posto conquistato nella frazione finale di San Benedetto del Tronto. Tra gli italiani al via che possono provare a dire la loro ci sono Stefano Oldani della Cofidis e Alberto Bettiol della EF EasyPost: entrambi stanno attraversando un buon momento di forma. Tra i velocisti, attenzione, anche ad Arnaud Demare e Alexander Kristoff, secondo domenica a San Benedetto del Tronto alle spalle di Jonathan Milan. Senza dubbio, i velocisti sono tra i principali favoriti per il successo finale, ma non è da escludere un'azione da lontano: tra le squadre che vogliono provare a ritagliarsi un ruolo da protagonista c'è anche la formazione italiana della Polti-Kometa, con Giovanni Lonardi che partirà con l'obiettivo di ben figurare in una corsa alla quale tiene particolarmente.
La Milano-Torino 2024 prenderà il via alle ore 11:45. L’arrivo a Salassa è previsto tra le 15:45 e le 16:10. La corsa sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 14:20 sia su RaiSport che su Eurosport. Sarà inoltre possibile seguirla in streaming su RaiPlay, Discovery+, Sky Go e Dazn.