12 Mar, 2024 - 20:49

Crostone broccolo e salsiccia: la proposta gluten-free di Jessica Selassié | VIDEO

Crostone broccolo e salsiccia: la proposta gluten-free di Jessica Selassié | VIDEO

All'interno del programma "Fuori menù", in onda tutti i giorni alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié propone un'idea facile e gustosa anche per chi è intollerante al glutine, ideale per una cena last minute passata in buona compagnia. La proposta di oggi è una preparazione saporita a base di broccoli e salsiccia, un'accoppiata solitamente utilizzata in cucina come condimento della pasta, dal gusto deciso e corposo con un pizzico di piccante. Scopriamo dunque gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare il crostone broccolo e salsiccia a regola d'arte. E se qualcosa vi sfugge, guardate il video in cui Jessica Selassié vi illustra tutta la ricetta.

Crostone broccolo e salsiccia

Ingredienti

  • Pane senza glutine
  • Broccolo
  • Salsiccia
  • Caciocavallo
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe o Peperoncino

Preparazione

Il primo step è quello di accendere il forno a 180° gradi, lasciando che arrivi a temperatura mentre vi dedicate alla preparazione degli ingredienti principali. Lavate e tagliate il broccolo, per poi passare al metodo di cottura che preferite, scegliendo quindi tra una cottura in padella o in friggitrice ad aria. Se optate per la padella, versate un giro di olio e spolverate poi con un pizzico di pepe o di peperoncino, a seconda dei gusti. Aggiungete quindi il broccolo e accendete la fiamma.

In un altra padella, versate l'olio e lasciate intiepidire sulla fiamma. Levate la pelle dalla salsiccia e spezzetatela grossolanamente nella padella. Se è di vostro gradimento, durante la cottura potete anche sfumare con un po' di vino. Mentre la cottura procede, continuate a spezzettare la salsiccia aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola. Spegnete la fiamma solo quando la carne risulterà perfettamente cotta e rosolata.

Adesso munitivi di un frullatore a immersione, ponete una prima parte di broccolo cotto nel boccale e frullate, poi un po' alla volta aggiungete il resto, fino a creare una purea. Se serve, aggiungete dell'acqua calda per ottenere un risultato quanto più cremoso possibile.

Prendete le fette di pane, cospargetele di olio e riponetele nel forno preriscaldato perché si possano abbrustolire a dovere, basteranno all'incirca 2\3 minuti. Ponetele su un piatto piano e spalmateci sopra la vostra crema di broccolo. Adesso potete aggiungere la salsiccia fino a ricoprire tutta la bruschetta. Il tocco finale sarà cospargerle di caciocavallo grattugiato, abbandonando con le quantità.

Riponete adesso le bruschette in forno su una teglia posizionata nella parte alta, azionando quindi la modalità grill per almeno 3 minuti, in modo che il formaggio si sciolga e diventi filante. Quando le bruschette saranno pronte, riponetele su un piatto piano e tagliatele in due, saranno più facili da mangiare. Aspettate qualche minuto prima di servirle in modo che non risultino troppo calde.

Le salsicce si sposano bene anche con altri tipi di verdure, come radicchio o funghi, ma pure una crema di patate ne esalterà il gusto. Se dovessero avanzare degli ingredienti, potete comunque utilizzarli per condire la pasta o fare un risotto.

https://www.youtube.com/watch?v=y5AVTC-OdcE

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE