13 Mar, 2024 - 09:50

Berrettini, ritorna il sorriso: vittoria contro Gaston a Phoenix

Berrettini, ritorna il sorriso: vittoria contro Gaston a Phoenix

Matteo Berrettini è tornato in campo nel Challenger di Phoenix: contro Hugo Gaston è arrivata una vittoria in tre set. 194 giorni dopo l'ultima apparizione sempre negli Stati Uniti - agli US Open del 2023 contro Arthur Rinderknech - il tennista romano è tornato in campo e ora cerca continuità in vista del Master 1000 di Miami. Dopo aver battuto Hugo Gaston, Matteo Berrettini accede agli ottavi di finale del Challenger di Phoenix in cui sfiderà uno tra Arthur Cazaux e Adam Walton.

Challenger di Phoenix 2024, Berrettini torna alla vittoria

Finalmente Matteo Berrettini! Il tennista romano è tornato in campo dopo 194 giorni. L'ultimo incontro giocato, infatti, era stato agli US Open del 2023 contro Arthur Rinderknech. In quel caso, l'ex numero sei al mondo è stato costretto al ritiro a causa di un brutto infortunio alla caviglia. Ora, a distanza di mesi, il classe 1996 è tornato in campo e a sorridere. Nel Challenger di Phoenix, Matteo Berrettini ha ottenuto la vittoria contro Hugo Gaston. La sfida è durata un'ora e quarantadue minuti e si è conclusa in tre set. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-3, l'italiano ha poi rimontato chiudendo 3-6, 1-6. Nonostante la lunga assenza dal circuito ATP e la classifica impietosa - ora 154 al mondo - Matteo Berrettini ha mostrato grande solidità al servizio. 65% di prime messe in campo e 83% di punti conquistati con la prima oltre a 10 Ace. Numeri importanti che possono essere letti come segnali importanti.

Grazie alla vittoria contro Hugo Gaston, Matteo Berrettini accede così agli ottavi di finale del Challenger di Phoenix. Il classe 1996 aspetta ora il prossimo avversario, che uscirà dalla sfida tra Arthur Cazaux e Adam Walton. L'italiano cerca di mettere condizione e fiducia nelle gambe in vista del ritorno nei grandi palcoscenici. Oltre a tornare a far bene, il romano vuole rientrare in Top 100, importante per evitare di dover prendere parte alle qualificazioni e poter accedere direttamente ai main draw.

Master 1000 di Miami nel mirino

Dopo oltre 194 giorni di assenza, Matteo Berrettini è così tornato in campo nel Challenger di Phoenix. L'obiettivo è sicuramente tornare in condizione in vista dei prossimi impegni. Il classe 1996 ha cerchiato sul calendario il Master 1000 di Miami. Dal 17 al 31 marzo, infatti, si giocherà il torneo in Florida a cui è iscritto anche l'ex numero sei al mondo.

Grazie al ranking protetto, il tennista romano è entrato direttamente nel tabellone principale e non dovrà passare dalle sfide di qualificazione. Un piccolo segnale importante in vista del ritorno concreto nel circuito ATP. Per il momento, sono già sette gli italiani iscritti al Master 1000 di Miami, ma il numero potrebbe anche aumentare. Oltre a Jannik Sinner e Matteo Berrettini, ci saranno anche Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Luca Nardi, che ha appena battuto Novak Djokovic a Indian Wells (I numeri contro gli italiani nell'ultimo anno), dovrà passare dalla fase di qualificazione.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE