Jannik Sinner ha battuto anche Ben Shelton: le vittorie nel 2024 continuano ad aumentare e le statistiche sono da record. Dopo aver vinto gli Australian Open ed essersi ripetuto all'ATP 500 di Rotterdam, il tennista azzurro è un rullo compressore anche al Master 1000 di Indian Wells. Dall'inizio del 2024 - ma anche dalla Coppa Davis - Jannik Sinner ha messo a referto soltanto vittorie e le sue statistiche si avvicinano a quelle dei più grandi tennisti della storia del tennis. Nei quarti di finale, invece, sfiderà Jiří Lehečka, che ha eliminato Stefanos Tsitsipas.
Era uno degli avversari più temuti, invece Jannik Sinner ha spazzato via anche Ben Shelton. Dopo aver superato i primi due turni del Master 1000 di Indian Wells, il numero tre al mondo ha avuto vita facile anche contro il beniamino di casa. Una vittoria in due set 6-7, 1-6. Grazie alla vittoria nel terzo turno contro Jan-Lennard Struff, l'azzurro era entrato ancor più nella storia del tennis italiano, battendo un record di Adrian Panatta che durava dal 1976. Dopo la vittoria contro Ben Shelton la statistica si è migliorata: con 18 vittorie consecutive, Jannik Sinner ha prolungato la miglior striscia vincente di un italiano nel circuito ATP.
Il grande cammino dall'inizio del 2024 (due titoli vinti, Australian Open e ATP 500 di Rotterdam) avvicina Jannik Sinner anche ai più grandi tennisti della storia: sono 15 le vittorie dall'inizio del 2024 e le statistiche sono da record. Ha eguagliato Andre Agassi che nel 1995 ne aveva vinte altrettante. La statistica, che prende in esame gli anni dal 1990 a oggi, non si ferma qui. A 17 vittorie, infatti, ci sono Roger Federer (2018) e Pete Sampras (1997). Jannik Sinner potrebbe eguagliarli raggiungendo la finale del Master 1000 di Indian Wells (che significherebbe anche il secondo posto nel ranking ATP). A 20 vittorie consecutive c'è poi Rafa Nadal (2022). Irraggiungibile, invece, Novak Djokovic. Il serbo, nel 2011, ha vinto ben 41 partite di fila.
Battendo Ben Shelton, Jannik Sinner ha staccato il pass per i quarti di finale del Master 1000 di Indian Wells. Il tennista italiano, ora, dovrà vedersela con Jiří Lehečka. Il tennista ceco ha eliminato Stefanos Tsitsipas negli ottavi di finale. La sfida tra i due classe 2001 che si giocherà nei quarti di finale del Master 1000 di Indian Wells sarà il primo incontro tra i due. In semifinale, poi, potrebbe esserci la sfida contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, detentore del torneo, punta a ripetersi a distanza di dodici mesi anche per allontanare Jannik Sinner.
Per l'italiano, comunque, c'è in palio anche il secondo posto del ranking ATP. Eliminare lo spagnolo gli garantirebbe anche il sorpasso in classifica (Le combinazioni). Come già annunciato a più riprese, l'italiano non guarda classifiche e statistiche. Vuole continuare a macinare vittorie e crescere grazie al lavoro quotidiano. Ma, comunque, percorso e statistiche lo avvicinano già all'Olimpo del tennis.