Emilia Mondinelli, diciannovenne di Alagna Valsesia, ha conquistato il suo primo successo in Coppa Europa garantendosi così un posto fisso nella prossima stagione di Coppa del Mondo. La vittoria nello slalom di Norefjell le assicura la matematica certezza di chiudere la stagione sul podio della classifica di specialità, mancando solo lo slalom delle finali di Hafjell per completare il calendario di Coppa Europa.
Dopo aver preso il comando già nella prima manche, Mondinelli ha mantenuto la leadership anche nella seconda, terminando con un tempo di 1’51″45 e un vantaggio di 0″22 sulla svizzera Elena Stoffel, mentre il terzo posto è andato alla svedese Cornelia Öhlund, distanziata di 0″26. Lucrezia Lorenzi è arrivata quindicesima, perdendo quattro posizioni nella seconda manche e chiudendo a 1″65 da Mondinelli, mentre Vera Tschurtschenthaler è stata 19esima in rimonta (+2″62); Francesca Carolli si è classificata trentacinquesima.
Con uno slalom ancora da disputare, la svizzera Nicole Good guida la classifica di specialità con 444 punti, seguita da Mondinelli (389) e dalla norvegese Bianca Bakke Westhoff (376), mentre la britannica Charlie Guest è quarta. Restano quattro gare nel complesso al termine della stagione, con la situazione in testa alla classifica generale che vede la svizzera Schmitt in testa con 485 punti seguita dall’austriaca Schöpf (484) e dalla francese Clement (478); grazie alla vittoria odierna, Mondinelli sale al settimo posto con 398 punti.
La vittoria arriva dopo un'ottima stagione per Emilia Mondinelli, che nel corso di questa stagione era riuscita ad ottenere il suo primo podio a Malbun, dove si è svolta la priva valevole per la Coppa Europa di sci alpino. L'azzurra si è piazzata al terzo posto nello slalom. In quella circostanza, la vittoria è andata alla croata Leona Popovic, considerata la favorita per la vittoria fin dalla vigilia. Tesserata per le Fiamme Gialle, in questa stagione ha conquistato anche il quarto posto in Valle Aurina, raccogliendo in totale ben otto piazzamenti in top-10 alla sua terza stagione nel circuito europeo. Emilia Mondinelli ha inoltre debuttato in Coppa del Mondo quest'anno nelle due prove di Levi e in quella Courchevel, non riuscendo però ad andare a punti. Dal prossimo anno sarà una delle speranze azzurre dello slalom, con l'obiettivo di continuare a crescere anche in Coppa del Mondo.
Le finali in Norvegia inizieranno sabato 16 marzo, con lo slalom e il gigante in programma nel primo weekend ad Hafjell; la settimana successiva, ci si sposterà a Kvitfjell per le prove veloci. Anche per la Coppa Europa siamo quindi al gran finale di stagione, con un'altra ottima notizia per l'Italia in ottica futura. Poter puntare su una ragazza che ha già conquistato questi risultati è senza dubbio un valore aggiunto per la nostra nazionale.