Un'altra meraviglia, l'ennesima di Lisa Vittozzi in questo inverno spettacolare per lei. La biathleta di Sappada conquista la Sprint di Canmore 2024 e riapre il discorso Coppa del Mondo, portandosi a -7 in classifica generale rispetto alla norvegese Tandrevold. Una vittoria arrivata al termine di una gara ancora una volta impeccabile al poligono per Lisa Vittozzi, che conferma la propria grande condizione di forma nonostante i tantissimi impegni che l'hanno vista trionfare, in primis il mondiale di Nove Mesto.
Per Lisa Vittozzi, quella nella Sprint è la sesta vittoria in Coppa del Mondo. Nella sprint non si imponeva da Oberhof 2019. Il finale di gara è stato al cardiopalma, con quattro biathlete che si sono ritrovate a contendersi la vittoria, separate da soli 3 secondi. La biathleta azzurra è riuscita ad a emergere con autorità, gettando così le basi per una sorprendente rimonta nella classifica generale di Coppa del Mondo. Nella gara Sprint che ha aperto la tappa finale di Canmore, Lisa Vittozzi si è distinta con una prestazione eccezionale, facendo segnare un perfetto tiro al poligono e il miglior tempo sugli sci.
Vittozzi ha concluso la gara con un margine di 5 secondi sulla francese Lou Jeanmonnot, ottenendo un vantaggio tutto sugli sci, mentre Lena Haecki si è classificata terza, con un distacco di 8.6 secondi. Nella lotta per la sfera di cristallo, Julia Simon ha chiuso al quarto posto con un ritardo di 19.4 secondi, seguita dall'ottava Justine Braisaz con 31.6 secondi di ritardo. Ingrid Tandrevold ha pagato un poligono incerto, terminando diciassettesima con un ritardo di 1.01.6, consentendo a Vittozzi di ridurre il suo svantaggio di 73 punti a soli 7 punti. Le altre atlete italiane hanno dato prova di grande determinazione, con quattro di loro posizionate nei primi trenta e il risultato personale migliore di sempre per Beatrice Trabucchi. Hanna Oeberg si è classificata quinta, con un ritardo di 20.7 secondi, mentre l'austriaca Anna Gandler ha terminato a 7 secondi di distanza, seguita dalla tedesca Hettich al settimo posto, con un ritardo di 31.2 secondi.
In Canada, Lisa Vittozzi nella Sprint ha quindi approfittato al meglio della giornata opaca di Ingrid Tandrevold, leader della classifica generale, che ha commesso due errori, finendo addirittura diciassettesima a oltre un minuto dall'azzurra. Con questo risultato il gap tra le due in classifica generale è di soli 7 punti: 988 contro 981, quando mancano la pursuit di sabato 16 e la mass start di domenica 17 marzo. Sarà un finale veramente avvincente.
Tandrevold si consola con la conquista della coppa di specialità davanti a Justine Braisaz-Bouchet (ottava nell’occasione), con Vittozzi terza. Buono anche il comportamento del resto della pattuglia azzurra: Samuela Comola ha concluso tredicesima senza errori, Beatrice Trabucchi 21sima senza errori, Michela Carrara 27sima con due errori, Rebecca Passler 52sima con due errori e Hanna Auchentaller 54sima con tre errori: tutte sono qualificate per la pursuit. Venerdì 15 marzo si disputa la sprint maschile con Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Lukas Hofer, Elia Zeni e Patrick Braunhofer.