E' andato in onda oggi su Rai Uno "Folle d’amore", il film tv che narra la vita di Alda Merini.
Tra i protagonisti di questa nuova produzione Rai, diretta da Roberto Faenza e basata sul romanzo di Vincenza Alfano 'Perché ti ho perduto', troviamo Laura Morante, Federico Cesari, Rosa Diletta Rossi, Giorgio Marchesi, Mariano Rigillo, Gianluca Bottoni, Luca Cesa e la giovane Sofia D’Elia. Quest'ultima veste i panni della giovane Alda Merini.
Nata il 27 giugno 2006 a Bari, fin da bambina Sofia ha dimostrato una passione per la recitazione, intraprendendo studi in questo campo all'età di soli 9 anni.
Parallelamente agli studi al liceo scientifico, ha coltivato la passione per il canto lirico e leggero, il pianoforte, e ha viaggiato spesso tra la Puglia e Roma.
Il talento di Sofia le ha fatto guadagnare diversi premi come migliore attrice protagonista per il cortometraggio 'Tutù' di Lorenzo Tiberi, Migliore attrice al 'Salus Cine Festival', Migliore giovane attrice all' 'Heart International Film Festival', Migliore attrice al 'San Benedetto Film Festival', 'Non Ti Conosco Film Festival' e 'Best actress' al 'Fernando Di Leo Short Film Festival'.
Ha già collaborato con il regista Roberto Faenza in passato, interpretando 'Hill of vision' nel 2022, e ora è pronta a mostrare tutto il suo talento nei panni della giovane Alda Merini in 'Folle d’amore – Alda Merini' (2024).
Nel film televisivo, Sofia D’Elia dà vita a un’Alda Merini vibrante di vitalità, ma anche intrisa di malinconia e vulnerabilità, raccontando il suo folle amore per Giorgio Manganelli, e le delusioni provocate dall'atteggiamento severo della madre e dal mancato supporto paterno.
Per quanto riguarda la sua vita privata, le informazioni sono scarse: non è noto se sia fidanzata o meno.