Wilma Goich è una figura di spicco nella scena musicale italiana, avendo seguito la sua carriera sia come solista che in collaborazione con l'ex marito Edoardo Vianello. Oltre alle sue memorabili interpretazioni vocali, che hanno contribuito a plasmare la storia della musica italiana, la sua vita privata ha catturato l'attenzione del pubblico. Nel 2022, si è lanciata in una nuova avventura partecipando come concorrente alla settima edizione del Grande Fratello Vip.
Edoardo Vianello e Wilma Goich hanno celebrato il loro matrimonio nel 1967, e tre anni dopo, nel 1970, è nata la loro figlia, Susanna, nota speaker radiofonica e amica di Fiorello, che purtroppo è venuta a mancare nel 2020 dopo una lunga malattia. Nel 1978, l'amore tra Wilma e Edoardo giunge alla fine, e tre anni dopo il loro sodalizio si dissolve.
Wilma ha partecipato più volte come ospite a trasmissioni televisive, dove ha condiviso dettagli della sua vita privata. In passato, nel corso del programma Vieni da Me, condotto da Caterina Balivo, ha parlato della fine della sua storia d'amore con Vianello, raccontando: "È finita perché lui si è fidanzato con un'altra. Come era l'altra? Bella, molto più vamp, forse si era stancato della ragazzina. Lei però era gelosa che io e Edoardo cantavamo insieme e alla fine è riuscita a separarci. Ho sofferto molto, immaginavo che il matrimonio fosse eterno. Ad un certo punto, però, è finita e ci siamo separati. È stato un periodo difficile, ci ho messo un po' a ritrovare me stessa."
In un'altra occasione, durante un'intervista a Storie Italiane, Wilma ha condiviso il suo profondo dolore per la perdita improvvisa della figlia Susanna Vianello, avvenuta nell'aprile 2020: "Come si fa", ha dichiarato, "è un dolore innaturale, un distacco avvenuto così repentinamente che mi ha scioccata".
Wilma Goich ha fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo da giovanissima, ottenendo una notevole fama già a vent'anni (nata nella provincia di Savona nel 1945) quando, nel 1965, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano "Le colline sono in fiore". Successivamente, ha preso parte ad altre edizioni del festival e al programma Un disco per l'estate.
La sua carriera ha lasciato un'impronta significativa sia come solista che come membro del duo I Vianella, insieme all'ex marito Edoardo Vianello. Nel corso degli anni, la coppia ha inciso brani diventati dei veri e propri cult, da "Semo gente de borgata" a "Fijo mio", fino a "Volo di rondine". Nel 1994, Wilma è tornata a Sanremo una volta ancora con "Squadra Italia", facendo parte di un gruppo composto da Lando Fiorini, Mario Merola, Jimmy Fontana, Nilla Pizzi, Manuela Villa e altri artisti.
Nel 2014, il duo con Edoardo Vianello è stato riformato con l'uscita della raccolta "C'eravamo tanto amati".