Quanti soldi servono per vivere in Germania? Il caro vita e le retribuzioni non sempre adeguate alla mansione svolta spingono un numero sempre più elevato di italiani a scegliere di trasferirsi definitivamente in Germania.
Qui gli stipendi sono mediamente più alti, ma attenzione al costo della vita anch’esso leggermente superiore agli standard italiani.
La Germania è ormai da anni la realtà più solida di Europa. Il mercato del lavoro offre molte opportunità, con uno stipendio mediamente più alto di quello italiano, soprattutto per incarichi di alta specializzazione.
Le aziende tedesche infatti sono molto esigenti in materia di competenze e formazione, ma retribuiscono i propri dipendenti con salari alti.
Un altro elemento a favore della vita in Germania è l’efficienza del sistema sanitario. Ogni cittadino tedesco ha diritto a cure mediche di alta qualità in strutture molto avanzate.
Chi sta pensando di trasferirsi in Germania con la propria famiglia o ha intenzione di avere figli nel prossimo futuro deve sapere che qui il sistema educativo è ben strutturato e offre un’ampia gamma di opzioni scolastiche.
Il rovescio della medaglia è che sicuramente in terra tedesca la vita ha un costo mediamente più alto di tutta l’Europa. Il prezzo dei generi di prima necessità è largamente accessibile, ma soprattutto il mercato immobiliare può raggiungere cifre esorbitanti, specie nel centro delle città più popolose.
Anche il clima potrebbe creare difficoltà. In Germania infatti il meteo è spesso nuvoloso e le temperature ben più fredde di quelle a cui siamo abituati.
C’è poi l’adattamento ad una lingua diversa dalla nostra, con regole grammaticali fortemente differenti. Può pertanto essere un notevole handicap per chi non abbia dimestichezza con le lingue e abbia difficoltà nell’esprimersi non in italiano.
Il costo dei prodotti alimentari quotidiani è grossomodo uguale al mercato italiano. Un pranzo per due persone in un ristorante medio costa su 60 euro. Un chilogrammo di pane viene venduto a 4 euro, un litro di latte a poco più di 1. La carne di pollo costa 12 euro al chilogrammo, mentre quella di manzo mediamente 15 euro. Nel reparto ortofrutticolo troviamo a buon mercato le patate a 1,40 euro al chilogrammo e le mele a 2,50 euro/kg.
Un litro di benzina costa esattamente quanto in Italia. Ben più alto invece il prezzo delle sigarette. Un pacchetto viene venduto oltre gli 8 euro.
Anche il costo del trasporto su mezzi pubblici cittadini è più elevato dello standard italiano. Il ticket di corsa singola sugli autobus è di 3 euro mentre l’abbonamento può raggiungere 50 euro mensili.
Il mercato immobiliare in Germania è molto più caro di moltissime zone di Italia. Nel centro delle principali città i prezzi possono raggiungere cifre davvero esorbitanti. A Berlino il prezzo al metro quadro è di 9.000 euro mentre a Monaco di Baviera raggiunge gli 11.000 euro.
Se invece ci si concentra su zone meno popolose o sulle aree più periferiche delle grandi città l’importo si attesta intorno ai 4.500 euro/mq.
Osservando invece gli affitti, la richiesta di locazione per un bilocale varia dai 700 ai 1.000 euro in base alla posizione e alla distanza dal centro. Per appartamenti con metratura più ampia si può però arrivare ad oltre 1.500 euro al mese.
Il costo delle bollette mensili per utenze di gas, luce e acqua si attestano invece intorno ai 300 euro al mese.
Le retribuzioni in Germania sono generalmente più elevate dell’Italia. Lo stipendio medio è di circa 3.000 euro al mese, quasi il doppio di quello del nostro Paese.
Tra le figure professionali più cercate troviamo esperti nel settore informatico e tecnologico, sviluppatori di software e consulenti di e-commerce.
La forte tradizione motoristica della Germania porta poi ad un enorme sviluppo in questo ambito. Sono pertanto molto richiesti ingegneri meccanici o elettronici e di automazione.
Anche nel settore ospedaliero la retribuzione è nettamente superiore a quanto percepito in Italia. Lo stipendio mensile lordo di un infermiere è di circa 3.200 euro, mentre un medico di base guadagna 5.500 euro al mese.