Clamoroso quanto successo a Napoli, con un furto diventato video virale su TikTok. Una scolaresca in gita, mentre si trovava a Piazza del Plebiscito, ha visto due uomini su uno scooter sollevare di peso la bancarella di un venditore che si trovava poco distante dal gruppo di studenti e studentesse.
Una volta rubati tutti gli oggetti i due rapinatori si sono dileguati velocemente, mentre il venditore ambulante si è allontanato sconsolato dopo quasi esser stato investito. Una volta finito su TikTok, il video della rapina è stato commentato da molti, fra cui il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli: "Mi auguro che gli autori di questa follia vengano presi, si deve agire con il pugno di ferro".
Non capita tutti i giorni di registrare o di essere testimoni in presa diretta di un furto ma quanto accaduto a Napoli ha quasi dell'incredibile per la facilità e la velocità con cui è stato realizzato.
Due uomini, senza nemmeno scendere dal loro scooter, hanno preso di peso la bancarella che un venditore ambulante aveva attrezzato a Piazza del Plebiscito, Napoli. Luogo turistico perennemente affollato di turisti, studenti, lavoratori e venditori ambulanti, che molto spesso sono lì senza alcuna autorizzazione.
Dopo aver quasi investito il venditore, i due malviventi sono scappati: peccato per loro che un gruppo di studenti e studentesse in gita abbia registrato in quel momento il furto. Finito su TikTok, il video è stato commentato da molti e ha sollevato le critiche di chi è convinto che Napoli non possa essere ridotta allo stereotipo di città piena di ladri.
Anche Francesco Emilio Borrelli, deputato di AvS, ha voluto dire la sua e si è concentrato proprio su quest'ultimo aspetto:
Nelle sue continue denunce contro la criminalità organizzata o episodi di maltrattamento, Borrelli indica che senza il tempestivo intervento delle Forze dell'Ordine la cittadinanza napoletana cade in uno stato di sfiducia che può generare anche illegalità.
Quanto detto da Borrelli, però, ha una valenza più ampia e vuole indicare che non vanno soltanto perseguiti gli autori del furto ma anche chi non ha alcuna licenza per vendere in luoghi pubblici:
Per il deputato, quindi, illegalità chiama illegalità e contribuisce al rafforzamento di quei dannosi stereotipi che spesso diventano articoli di quotidiani o servizi televisivi. Ma questa volta, con i social media, lo stereotipo rischia di correre ancora più veloce.