Nella giornata di oggi, 17 marzo 2024, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale al Cairo con il presidente dell'Egitto, Abdel Fattah Al-Sisi. La cooperazione nel settore agricolo e la crisi a Gaza sono stati tra i temi principali.
Nel bilaterale che si è tenuto al Cairo tra il premier Giorgia Meloni e il presidente Al-Sisi si sono trattati diversi temi tra cui i principali sono stati quelli della situazione del conflitto a Gaza e della cooperazione nel settore agricolo.
In una nota diffusa dalla presidenza egiziana si legge:
I due leader hanno discusso una collaborazione bilaterale volta a sviluppare e modernizzare il settore agricolo egiziano, beneficiando sia Italia che Egitto coinvolgendoli in un processo di scambio tecnologico e commerciale. Più nello specifico, l'obiettivo di questa partnership è trasferire la tecnologia avanzata italiana nel settore agricolo egiziano. Migliorare, inoltre, i profitti dei progetti agricoli nel Paese e a creare opportunità per esportare prodotti alimentari dall'Egitto all'Europa.
Meloni e Al-Sisi hanno affrontato la situazione a Gaza e la crisi umanitaria in cui si trova il popolo palestinese e hanno discusso delle azioni necessarie per promuovere la pace nella regione:
Il presidente del Consiglio, al termine del vertice Italia-Egitto ha annunciato che i due paesi hanno firmato oltre dieci memorandum d'intesa in diversi settori "dall'agricoltura sostenibile al sostegno finanziario alle piccole e medie imprese, dal sostegno allo sviluppo infrastrutturale alla sanità".
Meloni ha espresso soddisfazione riguardo a quanto avvenuto durante l'incontro e ha ricordato che "l'Egitto è uno dei Paesi prioritari nel Piano Mattei":