Grande giornata di festa per l'Acea Run Rome The Marathon 2024, suggellata dalla doppietta del Kenia, nazione che con i favori del pronostico è andata a vincere sia la gara maschile che quella femminile. L'edizione 2024 della Maratona di Roma è stata è un evento carico di emozioni, una grande festa per i 15.167 atleti italiani e stranieri che hanno tagliato il traguardo. E' stata l'edizione dei record, con 17.000 iscritti, dei quali il 51% di corridori provenienti dall'estero. Numeri da capogiro per quella che, numeri alla mano, è la più partecipata maratona d'Italia. I 42 km e 195 metri del percorso sono stati ricavati tutti nel cuore di Roma, con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali.
Questi numeri rimarranno impressi fino alla prossima edizione, che si preannuncia ancora una volta storica per Acea Run Rome The Marathon, dato che si tratterà del 30° anniversario. L'evento è già stato inserito in calendario ed è previsto per domenica 16 marzo 2025, per il quale gli organizzatori saranno già al lavoro da domani per creare un'esperienza ancora più unica e indimenticabile.
Tra i 15.167 partecipanti che hanno scritto questa storia, si distingue il keniano Asbel Rutto, che vinto la gara tra gli uomini dopo aver corso in solitudine prima ancora del traguardo intermedio, stabilendo un nuovo record di gara con un tempo di 2 ore, 6 minuti e 24 secondi. Il keniano ha stabilito così un nuovo record del percorso e ha migliorato il proprio primato personale di circa 3 minuti. Vittoria con uno straordinario primato personale per la keniana Ivyne Lagat, che termina le sue fatiche in 2 ore 24 minuti e 36 secondi.
Sia Asbel Rutto che Ivyne Lagat hanno aggiunto un altro importante tassello alla storia di Acea Run Rome The Marathon, con il risultato più veloce mai ottenuto su suolo italiano per l'anno 2024. Per Ivyne Lagat, inoltre, si tratta di una vera e propria doppietta, visto che è riuscita a bissare il successo del 2023. Il cielo di Roma ha presenziato nuovamente a un momento storico, durante la 29ª edizione di Acea Run Rome The Marathon, caratterizzata non solo dal record di partecipanti e dalla presenza straniera, ma anche dal primato ottenuto sul percorso.
Il podio maschile di Acea Running Rome The Marathon 2024 è stato completato dai keniani Brian Kipsang in 2 ore, 7 minuti e 56 secondi e Sila Kiptoo in 2 ore, 8 minuti e 9 secondi. Il podio femminile è stato completato dalla keniana Lydia Simiyu in 2 ore, 25 minuti e 10 secondi e dall'etiope Emebet Niguse in 2 ore, 26 minuti e 41 secondi.
Per quanto riguarda gli italiani, grandissima gara di Edgardo Confessa (Km Sport) che sale in 14^ posizione e chiude le sue fatiche in 2h26’02 (3’28/km). Medaglia d’argento per Ettore Scardecchia (Asd Running Evolution) in 2h28’33 seguito da Fabrizio Meoli (Int. Security) con 2h29’15. Tra le ragazze, Decima assoluta la prima delle italiane Denise Tappatà (Stamura Ancona) che taglia il traguardo in 2h47’50 (3’59/km), seguita da Paola Salvatori (US Roma 83) in 2h50’48 e Damiana Monfreda (Amatori Atl. Acquaviva) in 2h55’10.
Un migliaio sono state le Staffette Acea Run4Rome che, a partire dalle 9.00, hanno acceso la corsa alla solidarietà per i venticinque charity partner aderenti all’evento. Tra queste, ben quattro squadre di Athletica Vaticana nominate con due encicliche "Laudato sì" e "Fratelli tutti" e due esortazioni apostoliche "Evangelii gaudium" e "Laudate Deum" di Papa Francesco che ha anche firmato il testimone color oro con la scritta ‘Simul Currebant’ (Correvano insieme) un'espressione del Vangelo di Giovanni (capitolo 20). Sempre tra le staffette, il Team Switzerland costituito da staff dell’Ambasciata e capitanato dall’Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz.