In Italia, il 19 marzo segna la celebrazione della Festa del papà, un'occasione speciale per onorare la figura paterna sia come amorevole genitore, sia come pilastro fondamentale della famiglia. È il momento in cui esprimiamo gratitudine ai nostri papà per tutto ciò che fanno per noi! Ma perché proprio il 19 marzo?
La radice di questa festa risale all'inizio del secolo scorso, quando fu istituita insieme alla festa della mamma per riconoscere il ruolo dei genitori all'interno della società. Tuttavia, nel corso del tempo, i vari Paesi hanno adattato la celebrazione alle proprie culture e tradizioni, dando origine a diverse date e interpretazioni della giornata (per ulteriori approfondimenti, consulta il nostro articolo sulla festa del papà nel resto del mondo).
In Italia, la Festa del papà cade appunto il 19 marzo, giorno che papa Sisto IV nel 1479 dedicò a San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. È interessante notare la scelta di questa data, poiché San Giuseppe è stato considerato nel corso dei secoli il "padre per eccellenza", un uomo buono, laborioso e compassionevole, incaricato di crescere il Figlio di Dio. Pertanto, il 19 marzo non solo in Italia, ma anche in altri Paesi in cui la religione cattolica ha un ruolo predominante, è diventato il giorno dedicato al Papà.
Le prime tracce della Festa del papà sembrano risalire agli Stati Uniti. Il 19 luglio 1910, il governatore dello Stato di Washington proclamò il primo "Father's Day" della nazione. Sonora Smart Dood, probabilmente ispirata da un sermone ascoltato durante la festa della mamma dell'anno precedente, dedicò la festa al veterano di guerra William Jackson Smith, simbolo della figura paterna. In precedenza, nel 1908, una chiesa della Virginia aveva sostenuto la causa della festa del papà con un sermone in memoria di 362 uomini morti in una miniera. Nel 1909, una donna cresciuta da un vedovo insieme ai suoi cinque fratelli aveva già tentato di istituire la ricorrenza.
In molti paesi del mondo, la Festa del papà cade in estate, ma ci sono diverse date: negli Stati Uniti è la terza domenica di giugno, in Russia il 23 febbraio, in Corea del Sud l'8 maggio e così via, fino al 5 dicembre in Thailandia, coincidente con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, considerato il padre della nazione.