18 Mar, 2024 - 18:41

Alpecin-Deceuninck, rinnovo del contratto di Mathieu Van der Poel fino al 2028

Alpecin-Deceuninck, rinnovo del contratto di Mathieu Van der Poel fino al 2028

Mathieu Van der Poel rinnova il proprio contratto che lo legherà alla Alpecin-Deceuninck fino alla fine del 2028. Il campione del mondo resterà quindi sostanzialmente "a vita" con la formazione che lo ha ingaggiato quando era un giovane crossista e che lo ha accompagnato nella crescita personale per diventare uno dei migliori ciclisti al mondo.

Van der Poel sotto contratto fino al 2028

Secondo quanto si legge nel comunicato stampa diramato dalla Alpecin-Deceuninck, Mathieu van der Poel ha prolungato il suo contratto con la squadra fino alla fine del 2028. Al termine di questo periodo, il campione del mondo in carica avrà quindi pedalato ben 18 anni sotto l'ala protettrice dei fratelli Roodhooft. Alla fine del 2028, di anno in anno, Mathieu Van der Poel deciderà se continuare a correre o meno su strada: avrà quindi eventualmente la facoltà di poter correre nel fuoristrada, mountain bike o ciclocross.

La vittoria alla Milano-Sanremo 2024 di Philipsen

Sono giorni memorabili per la Alpecin-Deceuninck. La squadra olandese si sta godendo l’eccezionale prestazione della squadra alla Milano-Sanremo, culminata con la vittoria di Jasper Philipsen, ma oggi Mathieu Van der Poel ha firmato un accordo davvero importante con i fratelli Roodhooft, mettendo così definitivamente fine alle voci di ciclomercato che lo scorso anno lo avevano visto protagonista. Si era infatti parlato a lungo del fatto che la UAE Team Emirates avrebbe voluto ingaggiare il campione olandese, ma di concreto non c'è mai stato nulla tra la formazione emiratina e il campione del mondo in carica.

Van der Poel, rinnovo del contratto con la Alpecin-Deceuninck

La Alpecin-Deceuninck e Mathieu van der Poel hanno quindi sciolto il loro contratto esistente, che vedeva l'olandese legato alla squadra fino alla fine del 2025, e lo hanno prolungato nientemeno che fino alla fine del 2028. Questo nuovo accordo crea una situazione unica nel ciclismo: Mathieu, che ha mosso i suoi primi passi con i fratelli Roodhooft nel 2011, avrà pedalato sotto la loro ala protettrice per ben 18 anni alla fine del suo percorso. Dopo il 2028, Mathieu potrà decidere anno dopo anno se continuare o meno come ciclista professionista su strada. In un accordo separato, Alpecin-Deceuninck ha rinnovato anche il proprio accordo con il marchio di bici Canyon, rapporto che era iniziato nel 2017.

Senza dubbio, questo accordo contrattuale è un plus non indifferente per Mathieu Van der Poel, il quale, dopo la Milano-Sanremo, correrà tutte le classiche fino alla Liegi-Bastogne-Liegi. Il principale obiettivo a breve termine è il Giro delle Fiandre, corsa che l'olandese ha già vinto nel 2020 e nel 2022. Qualora dovesse vincere, Van der Poel rientrerebbe nello stretto novero dei ciclisti che sono riusciti a vincere la classica monumento fiamminga per tre volte in carriera.

Le parole dell'olandese

Le parole di Mathieu Van der Poel sul rinnovo contrattuale fino al 2028

virgolette
Questo ampliamento è una scelta logica per me. Fin dall'inizio mi sono sentito particolarmente a mio agio nelle strutture di Philip e Christoph Roodhooft. Sono cresciuto insieme al team e sento ancora che stiamo facendo progressi. E anche se abbiamo già ottenuto molti successi insieme, ho ancora fame di ottenerne altri. Non è poco importante il fatto che Alpecin-Deceuninck sia anche una squadra multidisciplinare. Questo è il team perfetto per continuare a combinare strada, mountain bike e ciclocross.
AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE