Peter Sagan è costretto ad operarsi di nuovo al cuore. Dopo l'intervento subito nel mese di febbraio, quando, nel corso di una gara di mountain bike, i battiti del cuore del corridore slovacco sono saliti troppo in alto, sui social Sagan ha reso noto che si è resa necessaria un'altra operazione. Un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che seguono da vicino lo slovacco in questa marcia di avvicinamento verso la prova olimpica di Parigi 2024, nella quale Sagan gareggerà nel cross country, disciplina della mountain bike.
La corsa di Peter Sagan per qualificarsi all'evento di mountain bike cross country alle Olimpiadi di Parigi ha subito un altro contrattempo dopo che i suoi problemi legati a ritmi cardiaci anomali sono emersi di nuovo mentre si stava allenando a Marsiglia. Il tre volte campione del mondo su strada ha annunciato che dovrà sottoporsi a un secondo intervento chirurgico la prossima settimana. "Nulla di cui preoccuparsi, si potrebbe dire che il mio cuore ha bisogno di una sosta ai box", ha scritto Sagan sui social.
La prossima settimana, Peter Sagan sarò sottoposto a un intervento chirurgico che sarà portato avanti dal cardiologo sportivo dottor Roberto Corsetti. Lo slovacco è fiducioso per poter tornare in sella molto presto. L'ultimo intervento chirurgico a Sagan è avvenuto appena tre settimane fa, quando i medici hanno impiantato un monitor per valutare eventuali aritmie cardiache dopo aver escluso problemi seri al cuore. La notizia arriva inoltre due giorni dopo che il team Specialized Factory Racing ha annunciato ufficialmente di aver ingaggiato Sagan per la stagione 2024. Una scelta scontata, visto che dal 2015 Sagan pedala su bici di questo marchio.
Lo slovacco, in una nota ufficiale, ha spiegato di essere entusiasta di far parte due un team con volti familiari. Nonostante i problemi di salute salute all'inizio di quest'anno, era tornato ad allenarsi con continuità. In questo fine settimana, Sagan avrebbe dovuto prendere parte alla gara di cross country di Marsiglia, ma è stato fermato da questi problemi cardiaci. La vittoria è andata al suo nuovo compagno di squadra, Victor Koretzky, che si è aggiudicato l'evento short track.
Ricordiamo che Peter Sagan ha appeso la bici al chiodo alla fine della scorsa stagione solo per quanto riguarda il ciclismo su strada. nel corso di quest'anno, Sagan si concentrerà solo sulla mountain bike, puntando alla prova olimpica. Il periodo di qualificazione termina il 26 maggio. Solo i Paesi nelle prime 19 posizioni della Classifica Nazioni UCI MTB ottengono l'ingresso nella gara insieme ai primi due classificati nelle gare elite e under-23 dei Campionati del Mondo UCI del 2023. Ad oggi, la priorità è chiaramente quella di superare tutti i problemi cardiaci per potersi concentrare solo sullo sport: una brutta tegola da affrontare per il corridore slovacco, che aveva fatto preoccupare tutti gli appassionati di ciclismo e non solo quando aveva annunciato il suo primo intervento chirurgico. Ora se ne è reso necessario un altro: per il tre volte campione del mondo su strada sarà un ostacolo da affrontare prima di capire quando potrà tornare in sella.