19 Mar, 2024 - 11:58

Giro delle Fiandre 2024, Van der Poel parte per scrivere la storia

Giro delle Fiandre 2024, Van der Poel parte per scrivere la storia

Mathieu Van der Poel potrebbe scrivere la storia al Giro delle Fiandre 2024. Il corridore olandese, fresco di rinnovo contrattuale con la Alpecin-Deceuninck, si sta preparando per affrontare le grandi classiche del nord. La scelta è stata quella di esordire alla Milano-Sanremo per prendere parte a tutte le classiche, senza distinzione tra Fiandre e Ardenne. Van der Poel correrà quindi fino alla Liegi-Bastogne-Liegi, corsa che dovrebbe essere il suo grande obiettivo della primavera, dato che non l'ha mai vinta.

Giro delle Fiandre 2024, Van der Poel per il tris

Prima di arrivare alla Liegi c'è però il Giro delle Fiandre da affrontare, la corsa che, risultati alla mano, maggiormente si addice alle caratteristiche tecniche e fisiche di Mathieu Van der Poel. L'attuale campione del mondo in carica ha chiuso primo nel 2020, secondo nel 2021 alle spalle di Kasper Asgreen, primo nel 2022 e di nuovo secondo nel 2023, questa volta alle spalle di Tadej Pogacar. I risultati dicono quindi che Mathieu Van der Poel, domenica 31 marzo 2024, prenderà parte al Giro delle Fiandre in qualità di favorito numero uno per la vittoria finale.

Giro delle Fiandre 2024, Van der Poel a caccia del tris

Qualora l'olandese della Alpecin-Deceuninck dovesse riuscire nell'impresa di vincere la classica fiamminga, entrerebbe nel ristretto novero dei corridori che sono riusciti a calare il tris sulle pietre fiamminghe. Ad oggi, nel novero dei corridori che sono riusciti a vincere per tre volte la classica monumento sono stati Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Museeuw, Tom Boonen, Fabian Cancellara e Fiorenzo Magni. Quest'ultimo è stato anche l'unico corridore della storia capace di scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della corsa per tre anni consecutivi, dal 1949 al 1951. Mathieu Van der Poel, in caso di vittoria, entrerebbe nella storia del Giro delle Fiandre per aver vinto tre volte la corsa. Avrebbe poi tutto il proseguo della propria carriera per cercare di diventare l'unico al mondo capace di calare il poker in una gara che è tutt'altro che semplice: i muri in pavè sembrano però essere davvero terreno fertile per un corridore potente come lui, che si è forgiato dopo lunghi anni praticando la specialità del ciclocross.

Assente Pogacar, torna Van Aert

In questa occasione, Mathieu Van der Poel al Giro delle Fiandre 2024 non dovrà confrontarsi con Tadej Pogacar. Il corridore sloveno, infatti, non prenderà parte alla corsa vinta nel 2023 in quanto il suo obiettivo sarà quello di preparare sia il Giro d'Italia che il Tour de France. Al termine della gara dello scorso anno, l'olandese dichiarò apertamente che Pogacar fece un numero eccezionale nel finale: un'accelerazione sull'Oude Kwaremont portata avanti con un ritmo altissimo anche per uno specialista come lui.

Bettiol speranza azzurra

In attesa delle corse di un giorno che precedono il Giro delle Fiandre 2024, sappiamo già che l'olandese dovrà vedersela con Wout Van Aert, corridore che ha deciso di non affrontare la Milano-Sanremo per preparare in altura il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix. Per quanto riguarda le speranze italiane è possibile contare, per ora, su Alberto Bettiol, quinto alla Milano-Sanremo e vincitore alla Milano-Torino. Il toscano ha già vinto il Giro delle Fiandre nel 2019 e sarà la grande speranza azzurra per queste corse, vista l'assenza di Filippo Ganna, che concentrerà le proprie attenzioni sul Giro d'Italia e sui Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove sarà al via sia nella gara a cronometro che nelle prove su pista.

AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE