Una gaffe televisiva che ha lasciato parlare per tutta la giornata dedicata alla festa del papà, quella del conduttore del Tg2, Piegiorgio Giacovazzo.
Il 19 marzo 2024, Fiorello, durante la puntata della sua trasmissione VivaRai2!, ha cantato insieme a sua figlia Angelica la famosa canzone di Nicola di Bari "La prima cosa bella".
Il momento toccante, trasmesso al telegiornale, si trova ora al centro di una controversia, a seguito di una gaffe da parte del giornalista Giacovazzo che, convinto di avere il microfono spento, si è lasciato scappare un'affermazione, non sfuggita di certo alle orecchie dei telespettori più attenti.
Gli utenti social l'hanno immediatamente bollato come "velenoso" e, in poche ore, è anche arrivato il provvedimento Rai.
La puntata delle 12.30 del Tg2 è stata diversa da tutte le altre. E' andata in onda la clip di duetto di Fiorello e sua figlia Angelica in occasione della festa del papà e, in chiusura alla trasmissione, Giacovazzo si è lasciato scappare un commento che non è piaciuto all'utenza più affezionata a Fiorello, sui social:
Purtroppo per il conduttore, il microfono era aperto le sue parole sono diventate presto virali sui social, tra commenti e condivisioni di persone che hanno definito il suo atteggiamento "velenoso e fuori luogo."
Gaffe al TG2: il giornalista Piergiorgio Giacovazzo, mentre va in onda una clip di Fiorello con sua figlia Angelica, dice (senza accorgersi di avere il microfono aperto)
— Trash Italiano (@trash_italiano) March 19, 2024
Che carini… adesso questa c’avrà 12 trasm… ? pic.twitter.com/EiXCWtmdaG
Nel giro di poche ore è arrivato il provvedimento da parte dell'Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio, che ha ritenuto opportuno intervenire su un comportamento che i telespettatori stessi non hanno accolto bene. Lo hanno definito poco professionale e inopportuno per la circostanza. Il comunicato ufficiale, diffuso dalle agenzie riporta infatti: