Vittoria di Marco Brenner nella prima frazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali: la corsa italiana ha preso il via da Pesaro, con la località marchigiana che ha ospitato sia la partenza che l'arrivo al termine di un circuito di 109 km. La frazione presentava molti saliscendi, ma dai 20 km dall'arrivo in poi c'era tutta pianura, ideale per un possibile arrivo in volata.
La giornata è stata animata dalla fuga di James Whelan (Q36.5 Cycling Team), Erik Fetter (Team Polti-Kometa), Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling) e Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè). Questi quattro avventurieri sono riusciti ad ottenere un massimo vantaggio di circa due minuti, ma non è stato sufficiente per arrivare a giocarsi il successo finale. Nel gruppo, il ritmo è stato scandito da EF Education-EasyPost e UAE Team Emirates.
A venti chilometri dall'arrivo, Jefferson Alexander Cepeda ha deciso di tentare un'azione solitaria, che però non ha avuto fortuna, anche perchè si è aggiunta la Visma - Lease a Bike a scandire il ritmo in testa con l'obiettivo di far terminare la tappa di Pesaro della Settimana Coppi e Bartali con una volata. Quando mancavano pochi chilometri all'arrivo, Marco Brenner è riuscito a fuggire dal gruppo e ha raccolto un bel vantaggio che si è rivelato sufficiente per ottenere la sua prima vittoria da professionista. Brenner è rimasto fuori dalla morsa dell'italiano Matteo Malucelli e di Jenno Berckmoes, che si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto. Con questo successo, Brenner è anche il primo leader della classifica generale.
Per Matteo Malucelli è l'ennesimo piazzamento in una stagione dove la vittoria sembra davvero non voler arrivare. Il corridore romagnolo è decisamente motivato a fare bene nella Settimana Coppi e Bartali 2024, già da Pesaro, anche perchè si trova a pochi chilometri da casa sua. Per l'azzurro è una bella occasione per mettersi in evidenza dopo che, nel corso dello scorso inverno, è rimasto senza squadra dopo che il contratto con la Bingoal-WB non è stato rinnovato. Malucelli è riuscito a trovare ingaggio nella formazione giapponese JCL Team UKYO, squadra che ha meno occasioni di poter gareggiare in Italia, quindi mai come in questi giorni per lui è importante mettersi in luce. La stagione, fino ad oggi, è stata ricca di piazzamenti, come i due secondi posti ottenuti al Tour of Taiwan. E' chiaro che un successo in Italia potrebbe essere davvero fondamentale per lui e per tutta la sua squadra.
Per Marco Brenner, alla Settimana Coppi e Bartali, è arrivato un successo prestigioso, sia per lui che per la sua formazione, la Tudor Pro Cycling. Quest'anno il team svizzero prenderà parte al Giro d'Italia per la prima volta nella sua storia: sarà quindi importante prepararlo nel dettaglio: con questi risultati, il team può davvero ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nella prossima edizione della corsa rosa.