20 Mar, 2024 - 08:55

Che differenza c'è tra ISEE e ISEE minorenni?

Che differenza c'è tra ISEE e ISEE minorenni?

L'ISEE Minorenni è un'istanza pensata per i figli di genitori che non sono né sposati né conviventi, ed è fondamentale per accedere a prestazioni sociali o ai bonus destinati a bambini in questa specifica condizione. Questo strumento è finalizzato a valutare la situazione economica del minore quando questa differisce da quella del nucleo familiare con il quale vive abitualmente.

Qual è la differenza tra l'ISEE e l'ISEE minorenni?

L'ISEE è uno strumento utilizzato da enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che richiedono prestazioni sociali agevolate. Può essere richiesto dai genitori dei figli minorenni se sono sposati, conviventi, separati legalmente o divorziati.

L'ISEE minorenni, al contrario, è richiedibile dai genitori che non sono né sposati né conviventi e si applica quando i minori fanno parte solo di uno dei due nuclei familiari dei genitori. Nell'Attestazione ISEE minorenni INPS, il genitore non sposato e non convivente sarà identificato tramite il codice GNC (Genitore Non Convivente).

Il calcolo dell'ISEE minorenni INPS tiene quindi conto sia della situazione del genitore non sposato e non convivente, sia del genitore con il minore all'interno del nucleo familiare.

Quali documenti servono per l'ISEE minorenni?

Ecco i documenti necessari per richiedere l'ISEE minorenni:

    1. Documento di identità attuale del dichiarante.
    2. Tessera sanitaria di tutti i membri del nucleo familiare.
    3. Per disabili e invalidi, l'ultima certificazione che attesta la condizione di disabilità media, grave o non autosufficienza.
    4. Documenti relativi al possesso di autoveicoli e motoveicoli con cilindrata pari o superiore a 500 cc intestati a membri del nucleo familiare.
    5. Se in affitto, l'ultimo contratto di locazione registrato.
    6. Documentazione che attesta gli assegni al coniuge e il mantenimento dei figli conviventi con un altro genitore nel caso di genitori non coniugati e separati.
    7. Dichiarazione rilasciata dalla banca che attesta il capitale residuo del mutuo.
    8. Saldo e media delle giacenze dei conti correnti e delle carte prepagate con IBAN aperti per tutti i membri del nucleo familiare.
    9. Saldo e media delle giacenze dei conti deposito aperti per tutti i membri del nucleo familiare.
    10. Valore nominale dei titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito, buoni fruttiferi e prodotti finanziari simili.
    11. Documento di identità attuale del genitore non coniugato e non convivente.
    condividi sui social
    condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
    ARTICOLI RECENTI
    LEGGI ANCHE