Bonus tiroide: ecco chi ne ha diritto, a quanto ammonta e come richiederlo.
Il bonus tiroide 2024 rappresenta un sussidio di invalidità civile erogato dall'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) a coloro che sono affetti da quattro disturbi della tiroide:
Per ottenere questo assegno, è necessario sottoporsi e superare una valutazione da parte della Commissione Medica dell'INPS al fine di ottenere un certificato medico che attesti una di queste patologie tiroidee.
I requisiti per poter richiedere il bonus tiroide 2024 all'INPS sono:
Una volta riconosciuta l'invalidità, l'importo mensile dell'assegno può variare da un minimo di 286 euro a un massimo di 550 euro, a seconda della percentuale di invalidità assegnata, che va dal 74% al 100%.
Ecco un'indicazione di quanto spetta e a chi:
L'assegno di invalidità civile relativo al bonus tiroide 2024 dell'INPS è concesso solo per uno dei disturbi causati dal malfunzionamento della tiroide e solo se si è riconosciuta un'invalidità superiore al 74%.
Pertanto, la semplice asportazione della tiroide non è sufficiente per ottenere l'assegno. È necessario trovarsi in una situazione di conseguente invalidità compresa tra il 74% e il 100%.
Come primo passo per ottenere l'indennità, è necessario essere in possesso dei certificati medici che attestino uno dei quattro disturbi correlati alla tiroide.
Il medico curante, quindi, dovrà compilare il certificato introduttivo sul sito ufficiale dell'INPS, il quale è soggetto a un costo. Oltre a fornire i dati anagrafici del paziente, il medico dovrà indicare tutte le patologie che possono essere valutate per ottenere l'invalidità.
Una volta completata correttamente la procedura, il medico curante dovrà rilasciare al paziente:
Successivamente, la richiesta di invalidità civile potrà essere completata tramite:
Una volta presentata la domanda, il sistema dell'INPS o il patronato proporrà una data di visita basata sugli appuntamenti disponibili presso l'ASL corrispondente al CAP di residenza del richiedente. Successivamente, il richiedente riceverà una comunicazione via SMS o email con la convocazione per la visita medica presso la Commissione medica dell'INPS.
I documenti necessari per la visita medica presso la Commissione medica dell'INPS includono:
Il paziente che presenta la domanda per il bonus tiroide 2024 dell'INPS riceverà per posta o tramite posta elettronica certificata (PEC) il verbale di visita inviato dalla Commissione medica.
Saranno inviate due copie del verbale:
Nella richiesta per l'invalidità civile, è possibile chiedere anche se si ha diritto a tutti i benefici previsti dalla legge 104, attraverso una valutazione della Commissione medica.
Se la valutazione è positiva e si ha quindi diritto ai benefici della legge 104, i lavoratori dipendenti avranno accesso a: