20 Mar, 2024 - 10:09

Cosa bisogna fare per avere il bonus gas 2024? Ecco chi ne ha diritto e a quanto ammonta

Cosa bisogna fare per avere il bonus gas 2024? Ecco chi ne ha diritto e a quanto ammonta

Il bonus gas 2024, incluso tra i bonus di natura sociale, consiste in uno sconto applicato sulla bolletta del gas destinato alle famiglie in difficoltà economica o numerose.

Questo sconto viene accordato sia ai clienti con contratto individuale di fornitura (clienti diretti domestici), sia a coloro che usufruiscono di un impianto condominiale (clienti indiretti domestici) per:

  • La fornitura di gas metano naturale tramite la rete di distribuzione (esclusi gas in bombola o GPL);
  • Forniture con misuratore di gas di classe non superiore a G6.

Cosa bisogna fare per avere il bonus gas 2024?

Requisiti

Il bonus gas 2024 è erogato a tutti i nuclei familiari, sia diretti che indiretti (con impianto condominiale), dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, secondo i seguenti criteri:

  • Per un modello ISEE fino a 9.530 euro, il bonus viene erogato al 100%;
  • Per un modello ISEE compreso tra 9.530 euro e 15.000 euro (per nuclei familiari con meno di 4 figli), il bonus è del 80%;
  • Per nuclei familiari con almeno 4 figli a carico (famiglie numerose) e un modello ISEE non superiore a 30.000 euro;
  • Titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Importo

L’importo del bonus gas per il 2024 è determinato annualmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e varia in base a diversi fattori:

  • La tipologia di utilizzo del gas, che può comprendere solo la cottura di cibi e il riscaldamento dell'acqua oppure anche il riscaldamento dell'intera abitazione;
  • Il numero di persone che risiedono nella stessa casa;
  • La zona climatica in cui si trova l’abitazione, considerando le diverse esigenze di riscaldamento delle varie località. L’Italia è suddivisa in 6 zone climatiche identificate con le lettere dalla A alla F.

I valori del bonus gas per il 2024, inclusa la compensazione integrativa temporanea (CCI), sono consultabili nella tabella fornita dall’ARERA. L’erogazione del bonus avviene automaticamente grazie al possesso dell’ISEE 2024, con modalità differenti a seconda che si tratti di un impianto individuale (cliente diretto) o condominiale (cliente indiretto).

  • Per i clienti diretti: l’importo viene distribuito nelle bollette gas relative ai consumi dei 12 mesi successivi all'erogazione del bonus, con una suddivisione proporzionale per ogni bolletta.
  • Per i clienti indiretti: il bonus viene erogato tramite un bonifico domiciliato in un'unica soluzione.

Come richiederlo?

Non è necessario fare alcuna domanda per ottenere il Bonus Gas 2024 se si soddisfano i requisiti richiesti. Il bonus viene erogato per un periodo di 12 mesi fino al 31 dicembre, come gli altri bonus bollette, e per rinnovare l'assegnazione occorre presentare nuovamente il modello ISEE ogni anno, qualora si mantengano i requisiti necessari.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE