Maria Travia è stata il grande e unico amore della vita del celebre maestro Ennio Morricone, una storia d'amore lunga e straordinaria che ha segnato profondamente entrambi. È stata la sua musa ispiratrice, sempre discreta e riservata, pur essendo sempre un passo dietro al leggendario marito. Il loro legame è stato sigillato a Roma il 13 ottobre 1956, sei anni dopo essersi casualmente incontrati, e da allora hanno condiviso una vita insieme, dando alla luce quattro figli: Giovanni, Marco, Alessandra e Andrea.
Nata nel 1932 a San Giorgio di Gioiosa Marea (Messina), Maria Travia si trasferì con la famiglia a Roma già nel 1933, dove è cresciuta e ha trascorso gran parte della sua vita. È proprio a Roma che la coppia ha sempre vissuto, nonostante gli spostamenti dovuti al lavoro di Ennio Morricone, e dove hanno visto crescere i loro figli: Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni.
Nonostante la loro intensa vita professionale, che spesso li ha tenuti lontani l'uno dall'altro, Morricone ha sempre espresso grande gratitudine per il sostegno e la dedizione di Maria, che ha accudito i figli mentre lui si dedicava alla composizione musicale per il cinema.
Morricone ha sempre sottolineato l'importanza della costanza nell'amore, equiparandola all'arte stessa: "Nell'amore come nell'arte, la costanza è tutto. Non so se esistano colpi di fulmine o intuizioni soprannaturali, ma so che la tenacia, la coerenza, la serietà, la durata e la fedeltà sono fondamentali". E Maria è stata al suo fianco in ogni istante della sua vita umana e professionale, anche quando è stato ricoverato in ospedale a seguito di una caduta accidentale.
La storia d'amore tra Ennio Morricone e Maria Travia è iniziata nel lontano 1950, quando i due si incontrano per la prima volta. Sebbene Morricone fosse immediatamente attratto da lei, Maria non sembrava inizialmente interessata. Tuttavia, un incidente che Maria subì e che la costrinse a letto si rivelò essere il momento decisivo. Durante quel periodo di debolezza, Morricone si prese cura di lei e, come ha descritto lui stesso, "giorno dopo giorno, goccia dopo goccia, l'ho fatta innamorare". Sei anni dopo quel fatidico incontro, il 13 ottobre 1956, i due si sposarono e stabilirono la loro casa a Roma, per lungo tempo nel pittoresco quartiere di Trastevere.
Nel 2016, hanno celebrato le loro nozze di diamante, raggiungendo il traguardo straordinario dei 60 anni di matrimonio. Morricone ha attribuito il successo della loro unione alla pazienza e alla dedizione di Maria: "È stata bravissima lei a sopportare me. Vivere con uno che fa il mio mestiere non è facile. Attenzione militare. Orari rigorosi. Giornate intere senza vedere nessuno. Sono un tipo duro, innanzitutto con me stesso e di conseguenza con chi mi sta attorno".
Oltre ad essere una madre devota e premurosa, Maria Travia è stata una preziosa consigliera e musa ispiratrice per il marito musicista. Ha contribuito al testo di alcune delle sue composizioni più celebri, tra cui il tema d'amore di "Nuovo Cinema Paradiso" e il brano "Dove siamo rimasti" del 2006, insieme a Vinicio Capossela. Insieme a Morricone, ha anche adattato un brano per il celebre film "C'era una volta il West". Nel 2007, Morricone le ha dedicato l'Oscar alla carriera, dichiarando: "Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo e mi è stata vicino in tutti questi anni e io la amo alla stessa maniera. Questo premio è anche per lei".
Le parole più struggenti, però, sono arrivate nel necrologio scritto da Morricone prima della sua morte nel 2020: "A lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A lei il più doloroso addio".